Confindustria

Unicredit

“Mutuo Chirografario Innovazione e Ricerca”

UniCredit Corporate Banking S.p.A. e Confindustria rinnovano un rapporto di collaborazione che consente alle imprese associate a Confindustria (Associazioni Territoriali, Federazioni di settore, Associazioni di Categoria) di accedere ad una specifica offerta di finanziamenti a medio/lungo termine elaborata dalla Banca e avente quale principale finalità quella di supportare finanziariamente progetti di innovazione e ricerca. Nel riassumere di seguito le caratteristiche principali dell’offerta, si precisa che la banca valuterà di volta in volta ed a proprio insindacabile giudizio l’opportunità di concedere i finanziamenti che le dovessero essere richiesti, senza alcuna responsabilità od obbligo nei confronti dell’impresa richiedente, di Confindustria e delle Organizzazioni del suo Sistema Associativo.

Beneficiari
I termini e le condizioni di questa iniziativa vengono riservati in via esclusiva alle Imprese produttive e di servizi operanti in tutte le province d’Italia se associate a Confindustria e alle strutture del suo Sistema Associativo.
A tal fine, le singole imprese dichiareranno contrattualmente alla Banca, di essere associate a Confindustria (Associazioni territoriali, Federazioni di settore o Associazioni di categoria) e presenteranno un certificato di appartenenza rilasciato dalle Associazioni di appartenenza.

Modalità di accesso
Le imprese che già intrattengono rapporti commerciali con UniCredit Corporate Banking, possono rivolgersi alla Filiale dove sono aperti i rapporti e in particolare al proprio Gestore di Relazione.

Importo dei finanziamenti
L’importo massimo dei finanziamenti concedibili sarà di norma pari a € 500.000.

Investimenti finanziabili:
Le attività finanziabili saranno quelle volte ad acquisire nuove conoscenze (Ricerca Industriale) e ad attuarle concretamente per sviluppare prodotti e/o servizi innovativi.
A titolo di esempio si indicano le spese per:
1. studi di fattibilità;
2. il personale interno utilizzato nell’ambito di progetti di Ricerca e Innovazione;
3. impianti (macchinari) e attrezzature (computer, software) necessarie per lo svolgimento dell’attività di Ricerca;
4. consulenze esterne se relative ai progetti.
La percentuale di copertura finanziaria data dal finanziamento potrà anche essere del 100%. Al fine della definizione della finalità impressa dalle Imprese al finanziamento, queste ultime dichiareranno contrattualmente alla Banca, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il finanziamento verrà destinato a scopi di ricerca industriale, ovvero all'attuazione di studi e/o ricerche già effettuati o infine allo sviluppo di prodotti o servizi innovativi.

Durata e preammortamento dei finanziamenti
Massimo 6 anni (84 mesi) incluso un periodo di preammortamento fino a 12 mesi, pari al periodo di completamento del progetto.
Le rate di preammortamento (solo interessi) saranno trimestrali. Analogamente le rate di ammortamento (capitale + interessi) saranno trimestrali.

Piano di ammortamento
Per quote costanti di capitale

Erogazione dei finanziamenti
In unica soluzione.

Facoltà di estinzione anticipata
Ammessa, previo pagamento di una penale dello 0,50% del capitale residuo da rimborsare al momento della pre-estinzione.

Tassi, Spread e Commissioni
I finanziamenti saranno tutti a tasso variabile, base Euribor 3M 365.
UniCredit Corporate Banking, allo scopo di rendere oggettive le condizioni economiche dei finanziamenti, utilizzerà per ciascuna richiesta il proprio sistema interno di elaborazione qualiquantitativa del rischio e per ciascuna categoria/classe di rischio la Banca applicherà predefinite condizioni di spread.
E' previsto un importo dovuto “una tantum” a titolo di commissione di erogazione per ciascuna categoria/classe di rischio.

Imposta Sostitutiva
Trattandosi di operazione con durata superiore a 18 mesi, è dovuto il pagamento dell’imposta sostitutiva nell’usuale misura pari allo 0,25% dell’importo erogato.

Per qualunque ulteriore informazione sono a disposizione i nostri consulenti d’impresa presso le Filiali UniCredit Corporate Banking. L’elenco di Filiali è disponibile sul sito internet di UniCredit Corporate Banking all’indirizzo www.unicreditcorporate.it

Per saperne di più contattate la vostra Associazione