Premiazione Confindustria Awards For Excellence – Andrea Pininfarina 2010

Categoria "Valorizzazione del territorio"

Vincitore:

Gruppo Cucinelli, associata a Confindustria Perugia e Sistema Moda Italia

"Per i suoi investimenti nel recupero del borgo medievale di Solomeo e i conseguenti investimenti nel teatro collocato nello stesso borgo.
E' importante sottolineare quell'idea della "impresa umanista" che ricorre costantemente nella narrazione dei caratteri della Cucinelli"


Secondo classificato:

Villa Massa Srl , associata a Unione Industriali di Napoli e Federvini

"Per la valorizzazione di una tradizione familiare Campana, che viene trasformata in un prodotto a diffusione mondiale. Notevoli sono gli investimenti filantropici, culturali e sportivi della famiglia imprenditoriale.
Da sottolineare la straordinaria importanza della rete relazionale con i piccoli produttori agricoli locali che ha favorito la crescita economica ed imprenditoriale di questi imprenditori"


Terzo classificato:

Inticom S.p.A., associata a Unione Industriali di Varese, e Sistema Moda Italia

"Per i suoi investimenti nello sport e nella cultura del territorio tra i quali uno spunto particolarmente interessante da rilevare è la Yamacademy un centro di formazione gratuito aperto al pubblico"


Categoria Made in Italy nel mondo

Vincitore:

Buccellati Holding Italia, associata ad Assolombarda e Federorafi

"Per aver imposto nel corso degli anni il proprio prodotto a livello mondiale, accompagnandolo sempre ai requisiti di artigianalita' ed eccellenza, tipici della tradizione italiana. Ad oggi l’azienda esporta oltre l’80% del proprio fatturato e il marchio e' riconosciuto per l'alta qualita', l'estrema eleganza, il valore artigianale e di recupero di importanti e storiche tradizioni orafe. Artigianalità, tradizione, qualità e innovazione sono i pilastri su cui poggia la valorizzazione di questa azienda nella prospettiva del made in Italy"


Secondo classificato:

Alcantara S.p.A., associata ad Assolombarda Federchimica e Confindustria Terni

"Interpreta il concetto di Made in Italy rappresentando l'eccellenza italiana nei rivestimenti di prestigio. L'azienda, attraverso il suo materiale di prestigio, evoca versatilità e interpreta il concetto di prodotto esperenziale: la gratificazione dei propri sensi e del proprio gusto estetico, senza rinunciare alla funzionalità. L'ambito dei settori di destinazione è molto esteso: dall’arredamento agli interni dell’auto, dall’abbigliamento all’high-tech; i marchi leader in molteplici settori, dai grandi car maker agli stilisti più affermati. Per questi motivi rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo"


Terzo classificato:

Franklin & Marshall Srl, associata a Confindustria Verona

"Vanta collezioni prodotte interamente con materie prime 100% italiane, mentre la quasi totalità della produzione (95%) è affidata a partner che la realizzano nei loro stabilimenti veneti; questa caratteristica costituisce un importante vantaggio competitivo, anche rispetto all’esposizione alle sfide internazionali"


Categoria Innovazione

Vincitore:

Esaote S.p.A. , associata a Confindustria Genova, Confindustria Firenze ed Assobiomedica

"Per la forte focalizzazione sulla R&S; è considerata tra i migliori operatori con riferimento alle competenze di imaging diagnostico. Con centri di ricerca e siti produttivi in almeno 4 Paesi tra cui la Cina, la Esaote si caratterizza per:


Secondo classificato:

Indesit Company S.p.A. , associata a Confindustria Ancona, Confindustria Ascoli P., Assolombarda, Confindustria Bergamo, Confindustria Caserta, Confindustria Ceced Italia, Confindustria Servizi Innovativi, Unione Industriale Torino e Unindustria Treviso

"Con i suoi 16 stabilimenti e 24 sedi commerciali ed un fatturato superiore ai 3 miliardi di Euro è un'azienda con un forte orientamento all’innovazione, testimoniato da:


Terzo classificato:

Comer Industries S.p.A. , associata a Associazione Industriali Reggio Emilia, Confindustria Modena, Confindustria Mantova ed Unacoma

"Leader mondiale nell’offerta di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica.
L’azienda appare fortemente competitiva sui mercati globali grazie alla sua capacità d’innovazione, evidenziata da:


Premio Speciale Andrea Pininfarina
Esaote S.p.A.

Targa della Presidenza della Repubblica
Alcantara S.p.A.

Menzione speciale
Inticom S.p.A. "per i suoi investimenti sul territorio nella cultura e nello sport"