Login | Sito dinamico | English | Mappa | Link
 
  Ricerca avanzata
RSS feed   Testo medioTesto grandeTesto molto grande








































Documentazione e Tavolo nazionale di monitoraggio

Sei in: Home

inviastampa


Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto l'accordo "Obiettivo crescita. Impresa, banca, territorio" che fa seguito agli accordi del 2009 e del 2010, per continuare a sostenere le imprese nei loro percorsi di crescita e di rafforzamento del business.

Il nuovo accordo amplia l'offerta di servizi e prodotti - che si aggiungono a quelli già previsti dal precedente accordo del 2010 - con l'obiettivo di rispondere concretamente alle esigenze di sviluppo e di riposizionamento delle imprese.

Particolarmente innovativi i nuovi strumenti a sostegno della crescita dimensionale destinati ad operazioni di finanza straordinaria e a progetti di razionalizzazione e recupero di efficienza nell'organizzazione aziendale (lean organization). Nuove soluzioni sono inoltre previste per aiutare le imprese nei percorsi di internazionalizzazione e nella realizzazione di progetti di ricerca e innovazione.

Sono poi previste nuove aree di offerta che riguardano:

  • reti d'impresa e altre forme di alleanza, con prodotti finanziari e servizi di consulenza per accompagnare le imprese nei processi di aggregazione e collaborazione;
  • valorizzazione del capitale umano, con il sostegno ai progetti di formazione e di acquisizione di nuove competenze;
  • efficienza energetica e eco-sostenibilità, con specifiche soluzioni di finanziamento e di assistenza specialistica per le imprese che intendono intraprendere la strada della sostenibilità energetica.

L'Accordo punta inoltre a rafforzare ulteriormente il dialogo banca - impresa affiancando al Diagnostico e al Simulatore la Presentazione commerciale, un nuovo strumento operativo che offre una serie di informazioni di carattere macroeconomico e settoriale utili per capire le esigenze finanziarie e di sviluppo dell'impresa.

Come nelle passate edizione la collaborazione tra Piccola Industria di Confindustria e Intesa Sanpaolo si concentrerà con forza sui singoli territori, sui quali verrà avviata una capillare azione di presentazione dell'iniziativa.

Un ruolo centrale viene infatti assegnato al territorio. Per rendere l'accordo pienamente efficace e valorizzare le specificità locali è infatti previsto il più ampio coinvolgimento delle strutture territoriali sia di Confindustria Piccola Industria che di Intesa Sanpaolo.

Si allega il testo dell'accordo e il relativo comunicato stampa.




Accordo Piccola Industria - Intesa Sanpaolo 2011.pdfcomunicato Stampa Accordo Piccola Industria - Intesa Sanpaolo 2011.pdf