Login | Sito dinamico | English | Mappa | Link
 
  Ricerca avanzata
RSS feed   Testo medioTesto grandeTesto molto grande
 

Sei in: Home

inviastampa

Premiazione Confindustria Awards For Excellence – Andrea Pininfarina 2011

Si è svolta il 24 ottobre, presso l’Unione Industriale di Torino, in occasione del convegno internazionale sull'industria manifatturiera "Make it in Italy", la premiazione dei "Confindustria Awards for Excellence" dedicati ad Andrea Pininfarina.

L'onorificenza, giunta alla terza edizione, è nata per premiare le aziende eccellenti che si sono distinte nel made in Italy, nell'innovazione e nella valorizzazione del territorio.

Il premio si è rivolto, infatti, a quelle aziende che hanno saputo affermare l’immagine del nostro paese sui mercati internazionali in termini di capacità innovativa, organizzazione delle risorse umane e penetrazione commerciale.

Tre le categorie di premio previste:

Made in Italy nel Mondo
Per le imprese che hanno saputo affermare l’immagine del nostro Paese sui mercati internazionali sia in termini di innovazione e organizzazione di risorse umane, che di penetrazione commerciale.

Innovazione
Valuta la capacità delle imprese nello sviluppo e nella valorizzazione dell’innovazione.

Valorizzazione del territorio
Per tutte le imprese che hanno saputo creare in maniera consapevole relazioni significative con il sistema socio-economico di riferimento.

Anche questa edizione ha previsto il Premio speciale intitolato ad Andrea Pininfarina.



Valorizzazione del territorio

Vincitore: Masi Agricola S.P.A. (associata a Confindustria Verona - Federvini)
"Pur operando in un settore caratterizzato da modelli gestionali solitamente tradizionali evidenzia grande attenzione alle innovazioni e ai sistemi di gestione più avanzati. In questo senso si qualifica come promotore di innovazione e cultura gestionale nel suo territorio. Al contempo valorizza le produzioni tipiche del territorio, ad esempio recuperando prodotti autoctoni e antiche tecniche di produzione".


Secondo classificato: Una S.P.A. ( associata a Confindustria Bergamo - Confindustria Aica - Confindustria Firenze - Confindustria Alto Milanese - Assolombarda - Unione Industriali di Napoli - Confindustria Venezia - Unindustria Bologna - Unindustria)
"Una spiccata attenzione al design e ai dettagli privilegiando l'architettura italiana sempre nel rispetto del legame con il territorio attraverso l'adozione di un modello di business assolutamente innovativo nel settore alberghiero".


Terzo classificato: Cav. Uff. Giacomo Cimberio S.P.A. (associata a Associazione Industriali di Novara - Anima)
"Attraverso i suoi molteplici campi di investimento, dimostra sensibilità alle tematiche ambientali, culturali e sociali. Allo stesso tempo, non trascura il benessere dei dipendenti, investendo sull’ambiente di lavoro e l’ergonomia, sul sistema remunerativo, e sul coinvolgimento dei lavoratori in alcuni processi gestionali".


Made in Italy

Vincitore: San pellegrino S.P.A. (associata a Confindustria Bergamo - Confindustria Cuneo - Assolombarda - Confindustria Sondrio - Confindustria Trento - Confindustria Padova - Confindustria Vicenza - Confindustria Firenze - Aiipa - Mineracqua - Federchimica)
"Produzione al 100% italiana strettamente legata al territorio. Il prodotto viene esportata da oltre un secolo e raggiunge oggi più di 120 paesi dove è recepito come icona di eccellenza del Made in Italy".


Secondo classificato: Sorin S.P.A. (associata ad Assolombarda – Confindustria Modena - Assobiomedica - Federchimica)
"Azienda protagonista del mercato mondiale nel settore del medical device:

  • Management team di composizione internazionale (su 9 Executives, 7 sono stranieri)
  • Vendite realizzate all’estero per quasi il 90% del totale
  • 95% di produzione italiana esportata
  • Rapporti con 5.000 strutture ospedaliere nel mondo
  • Portafoglio internazionale di oltre 2000 brevetti"


Terzo classificato: Dott. Gallina Srl (associata a Unione Industriale Torino - Federazione Gomma Plastica)
"Per la sua forte spinta all'internazionalizzazione degli ultimi anni. Il lancio di nuovi prodotti sui mercati internazionali hanno permesso l’acquisizione di commesse importanti in Europa e nei paesi Arabi, assicurando una continua crescita, sia occupazionale che di fatturato con una sempre più forte incidenza della quota Export".


Innovazione

Vincitore: Pomellato S.P.A. (associata ad Assolombrada - Federorafi)
"Una grande capacità di innovazione continua di prodotto e di design (80 nuovi prodotti l'anno) sempre nel rispetto della qualità dei materiali utilizzati".


Secondo classificato: CO.EL.MO. (associata a Unione Industriali di Napoli - Anima - Anie - Ucina)
"Per l'attenzione dedicata alla politica della tutela dell'ambiente, che ha favorito lo sviluppo di ricerche ed innovazioni per la produzione di prodotti competitivi nel massimo rispetto dell'ecocompatibilità".


Terzo classificato: Cappello Alluminio Srl (associata a Confindustria Ragusa - Anie)
"Per la grande capacità di reazione alla crisi economica attraverso la diversificazione della propria attività industriale che ha visto con successo l'applicazione dell'esperienza maturata nelle attività tradizionali a settori innovativi e tecnologici".


Vincitrice del Premio Pininfarina: Dott. Gallina Srl (associata a Unione Industriale Torino - Federazione Gomma Plastica)


Elenco aziende partecipanti: