Orientagiovani nei territori



27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaORIENTADAY

Data 10 Novembre 2017

DescrizioneConfindustria Marche Nord, con il Gruppo Giovani Imprenditori e Piccola Industria,
nell’ambito della sua attività per l’orientamento, promuove quest’anno una iniziativa concreta che punta ad agevolare l’incontro tra mondo del lavoro e mondo della scuola.
Venerdì 10 novembre si svolgerà, presso le sedi delle imprese del territorio, la Giornata Orientagiovani “Orientaday”, durante la quale sono previste visite aziendali ed incontri con gli imprenditori.
L’evento organizzato in concomitanza con l’ottava Giornata promossa dalla Piccola Industria di Confindustria, PMI Day, mira ad agevolare lo scambio di conoscenze tra impresa e giovani. Al centro del confronto le competenze che serviranno ai giovani per rispondere al meglio alle esigenze del mondo del lavoro e delle “fabbriche del futuro”. Per i giovani un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e avere indicazioni utili sulle scelte formative che possono favorire il successivo inserimento professionale.

11 novembre 2017
Visita aziendale, confronto, discussione
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro

Data 10 Novembre

DescrizioneRafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro per favorire l’innovazione didattica ed avvicinare i giovani ai mestieri e all’impresa del futuro.

Valorizzare il confronto tra studenti, imprenditori, innovatori e giovani che si sono formati in Toscana attraverso il racconto di storie e idee incredibili portate in giro per il mondo ed il confronto diretto con i principali atenei ed ITS del territorio.

Questi gli obiettivi di "ORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro", un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana - realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto - che coinvolgerà il prossimo 10 novembre, nelle cinque province, le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana.

AREZZO - VOLANTINO.pdf



Titolo iniziativaConcorso Assocalzaturifici – MIUR “Asia. Tra mito e magia”

Data 10 Novembre 2017

DescrizioneIl concorso, avviato da Assocalzaturifici e dal MIUR è stato creato per sensibilizzare l’attenzione degli studenti nei confronti del settore calzaturiero e per trasmettere loro quelle competenze tecnologiche, di gusto e di design, tipiche delle calzature italiane.

Negli anni il bando si è evoluto, con il format “Il pianeta è ricco di impronte. Lascia anche la tua”, che nei prossimi anni porterà gli studenti italiani ad analizzare altre culture, studiandone le calzature, le tradizioni, le forme e i colori.

Durante l’a.s. 2016-2017 i ragazzi si sono cimentati su progetti dedicati all’Asia che sono stati valutati da una Commissione Giudicatrice composta da imprenditori, stampa e rappresentanti del MIUR.
I vincitori sono stati premiati durante un evento ad hoc che ha coinvolto 300 persone tra operatori della calzatura, ragazzi, docenti e dirigenti scolastici.
Ecco il link per scaricare le foto della cerimonia e dei lavori:
http://www.assocalzaturifici.it/ancimain/doc.html?id=18124

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaINCONTRI SERALI DI ORIENTAMENTO – CHI SCUOLA LAVORA

Data da autunno 2017 a primavera 2018

DescrizioneGli imprenditori bresciani incontrano i genitori, gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di 1° grado per presentare la realtà produttiva del territorio con attenzione alle opportunità offerte dall'istruzione tecnica e alle competenze professionali e alle abilità relazionali richieste in azienda.


Titolo iniziativaPMI DAY BY DAY - INDUSTRIAMOCI

Data Convegno 7 novembre 2017 e Visite aziendali durante il mese di febbraio 2018

DescrizioneQuest’anno la Piccola Industria di AIB organizza l’evento in modo innovativo. Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere la realtà produttiva delle PMI, i loro valori, il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese, creando ricchezza e occupazione. Il Convegno del 7 novembre punta l’attenzione sul tema dell’alternanza scuola-lavoro sul quale sono chiamati a condividere opinioni e vissuto docenti, studenti e aziende.
Seguono per tutto il mese di febbraio 2018 le visite nelle PMI bresciane associate.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio


Titolo iniziativaPMI DAY BY DAY

Data 17 novembre 2017

DescrizioneGiornata nazionale delle PMI. Confindustria organizza la visita di una PMI associata per circa 100 studenti di scuole medie e superiori della provincia.


Titolo iniziativaUn’ora con l’industria

Data Aprile-dicembre 2017

DescrizioneNel 2016 Confindustria Catania -Sezione Chimici e Chimico Farmaceutici ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania per favorire forme di raccordo tra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro al fine di sostenere un processo di innovazione dell’istruzione e adeguare i piani formativi alle reali esigenze del mondo del lavoro.
Numerose le attività per gli studenti già svolte dagli imprenditori e programmate per i prossimi mesi . In particolare il progetto prevede:
· “UN’ORA CON L’INDUSTRIA” – ciclo annuale di lezioni/incontri tenuti da Imprenditori della Sezione con studenti dei vari anni accademici;
· Visite aziendali;
· “Open day” – Incontri collettivo Imprese/studenti ;
· Tirocini aziendali e tesi di laurea sperimentali presso aziende associate del comparto.
CATANIA - VOLANTINO INIZIATIVA 2.doc


Titolo iniziativa“L’Impresa dei tuoi sogni 2017” Progetto di education dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania per le scuole superiori della provincia

Data Dal 13 marzo al 26 aprile

DescrizioneXVII edizione del progetto di education dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania.
Incontri collettivi (e presso le singole scuole) per la divulgazione della cultura di impresa e l’elaborazione di nuove idee di impresa con in più una visita aziendale. Alcune attività sono state svolte in collaborazione con “Impresa in azione” di Junior Achievement e nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Rosa Digitale”.


Titolo iniziativaIndustria 4.0: opportunità per i giovani.

Data 17 novembre 2017

DescrizioneLe PMI sono sempre più consapevoli dell’importanza di Industria 4.0, ma ancora il cammino verso la digitalizzazione è all’inizio e un grosso input potrebbe venire proprio dalle nuove generazioni per dare continuità al business e affrontare in prima linea le sfide del prossimo futuro.

Per dare concretezza a quelli che possono sembrare concetti lontani dal quotidiano e nello spirito del PMI DAY, insieme al quale da qualche anno i Giovani Imprenditori organizzano l’Orientagiovani, i ragazzi visiteranno gli stabilimenti produttivi di aziende che, ognuna nel loro settore specifico, hanno fatto dell’innovazione la loro “ancora di salvezza” in questi lunghi anni di crisi.

Titolo iniziativaCREI-AMO L’IMPRESA

Data Settembre-Dicembre 2017

DescrizioneIniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per L’Emilia Romagna, con la collaborazione di AlmaLaurea, per diffondere tra i giovani la sensibilità verso la cultura di impresa e l’autoimprenditorialità. L’iniziativa consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali “giovani e innovativi. L’incontro finale di presentazione a Bologna si terrà a giugno 2018.


Titolo iniziativaPMI DAY

Data 17 novembre 2017

DescrizioneAdesione da parte di 8 Aziende di settori diversi che nella giornata in questione apriranno le porte agli studenti di Scuole Superiori di diverso indirizzo .


Titolo iniziativaMade in Italy

Data Gennaio - dicembre

DescrizioneModulo formativo di circa due ore sul tema Made in Italy e Marketing internazionale realizzato da alcuni Giovani Industriali all’interno di scuole del territorio (Licei, Istituti Tecnici)

Titolo iniziativa“Made in Italy” – Cresce l’occupazione, aumenta la competitività

Data 10 novembre 2017

DescrizioneAnche quest’anno la XXIV edizione dell’Orientagiovani e la VIII Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese-PMI DAY costituiranno due tappe di un percorso comune di orientamento e si svolgeranno nella mattinata di venerdì 10 novembre presso gli Istituti scolastici che aderiranno alle iniziative e venerdì 17 novembre presso due importanti realtà industriali del territorio. Gli eventi, promossi dal Comitato Piccola Industria Chieti Pescara e dal Gruppo Giovani Imprenditori Chieti Pescara, intendono avvicinare i giovani al mondo dell’impresa focalizzando l’attenzione sul tema della lotta alla contraffazione. L’impatto di tale fenomeno, infatti, risulta particolarmente rilevante in Italia, paese a spiccata vocazione manifatturiera e di importante tradizione nel settore tessile e moda. L’intento è quello di informare i giovani sul contributo dell’industria alla qualità della vita, fornire un contesto per consentire di integrare lo studio teorico con la realtà produttiva e naturalmente, segnalare anche le opportunità lavorative che il settore offre. Mostreremo l’impegno quotidiano di tante imprese a favore della crescita portando i giovani nei luoghi dove si crea valore economico, occupazione e benessere per tutta la collettività.

L’Orientagiovani – 10 novembre - sarà un momento d’incontro con gli Imprenditori per condividere con i docenti e gli studenti i valori della cultura imprenditoriale, del “Made in Italy” e l’importanza di processi di alternanza scuola – lavoro. Il PMI DAY – 17 novembre – invece, costituirà un’occasione per vivere da vicino il talento e il sacrificio da cui nasce ciascun prodotto o servizio, per raccontare il lungo percorso che compiono per giungere fino a noi, consumatori finali.



Titolo iniziativaYoung- orienta il tuo futuro

Data Dal 17 al 21 ottobre 2017

DescrizioneUnindustria Como, gli Uffici Scolastici Territoriali di Como e Lecco, le Amministrazioni Provinciali, le Camere di Commercio, le Associazioni imprenditoriali di categoria, presentano la 10^ edizione di “Young – Orienta il tuo futuro”, uno stimolante appuntamento dedicato all’orientamento scuola, formazione, università, lavoro.
Un evento in crescita, pensato e voluto per le nuove generazioni, che nella scorsa edizione ha registrato la visita di oltre 20.000 tra ragazzi e famiglie provenienti da tutta la Lombardia, classi da 300 scuole, 140 realtà in esposizione, più di 200 eventi di orientamento.


Titolo iniziativaAtavismi&Tecnologie. Design e Digital Fabrication insieme per ridisegnare il futuro"

Data 28 settembre 2017, Bologna Palazzo dei Congressi

DescrizioneIl tema di questa sesta edizione di Ceramica tra le righe, occasione di incontro tra le aziende ceramiche e le scuole del territorio, è dedicata al Design industriale.

Sabrina Sguanci, ISIA di Firenze, terrà una lezione sulla cultura del progetto, sui temi dell’innovazione e del design con l’appoggio dei giovani designer diplomati presso ITS3 Tonito Emiliani di Faenza.
CERAMICA LOCANDINA.pdf

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaIncontro con gli Studenti

Data 6 novembre 2017 (Università di Pisa)

DescrizioneEvento della durata di un giorno che si svolge nelle Università, nelle facoltà biomediche scientifiche, con la collaborazione della Società Italiana di Farmacologia.

L’obiettivo è diffondere la cultura e il valore della ricerca scientifica e tecnologica in campo farmaceutico, mettendo in luce i vari livelli di collaborazione e sinergia tra il mondo universitario e quello industriale, e far conoscere agli studenti opportunità e prospettive occupazionali del settore attraverso gli interventi di rappresentanti industriali che illustrano nel dettaglio alcune delle funzioni e competenze richieste nelle aziende farmaceutiche.

Ad oggi gli eventi si sono svolti nelle seguenti università: Roma (Sapienza), Cagliari, Padova, Catania, L’Aquila, Bari, Piemonte Orientale, Napoli (SUN), Siena, Firenze, Trieste, Rimini, Bologna, Padova, Modena, Foggia, Pisa.


Titolo iniziativaAlternanza Scuola Lavoro nel settore farmaceutico e nella Filiera

Data Il progetto copre un triennio a partire dall’anno scolastico 2017/2018
Evento di apertura nel Lazio: 20 ottobre 2017

DescrizioneProgetto pilota articolato su tre anni, coinvolge, nei cluster di Bologna/Parma e Latina/Pomezia, due licei scientifici e due istituti tecnici professionali e undici aziende del farmaco e della filiera (in particolare quelle che producono macchine e tecnologie per la produzione e il confezionamento dei medicinali).
Gli studenti che parteciperanno al progetto nel corso dei tre anni avranno l’opportunità di avvicinarsi al settore farmaceutico nella sua globalità, attraverso momenti seminariali a cura di Farmindustria incentrati sul settore e sul farmaco, e attraverso l’esperienza in aziende diverse, comprese quelle appartenenti alla filiera del farmaco.


Titolo iniziativaGeni a bordo – La scienza viaggia in camper

Data Dal 4 all’11 ottobre 2017 – Webinar: 8 novembre 2017
(Cadenza periodica nel mese di ottobre)

DescrizioneCondotto in collaborazione con Sergio Pistoi e Andrea Vico (divulgatori scientifici), ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle biotecnologie nel settore farmaceutico tra i ragazzi del triennio delle scuole superiori e gli insegnanti, attraverso un format innovativo. L’iniziativa prevede un tour in camper con tappe negli istituti aderenti, dove educazione, didattica, informazioni e approfondimenti scientifici vengono proposti agli studenti in modo accattivante, interattivo, cross-mediale.
Il progetto prevede anche la possibilità di partecipare a un webinar per coinvolgere anche le classi che non hanno preso parte al tour vero e proprio.


Titolo iniziativaL’industria del Farmaco Biotech incontra i giovani – Un nuovo contatto tra scienza e innovazione

Data 30 ottobre 2017

(Cadenza periodica nel mese di ottobre)


DescrizioneL’evento, organizzato nell’ambito del Festival della Scienza di Genova, vede la partecipazione di esperti aziendali e ricercatori che approfondiscono i temi della nuova era nella medicina e dell’innovazione nel settore farmaceutico con l’obiettivo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il mondo della ricerca e dell’high tech e stimolare la riflessione sul proprio futuro anche nell’ottica della scelta universitaria.


Titolo iniziativaApertamente. L’industria alimentare in Italia apre le porte al pubblico

Data Gennaio - Dicembre 2017

DescrizioneVI° edizione di “Apertamente. L’industria alimentare in Italia apre le porte al pubblico”.
Questa manifestazione rappresenta un importante momento di confronto e dialogo tra le aziende dell’Industria alimentare e i visitatori, a testimonianza dell’impegno del settore verso la trasparenza nei confronti dei consumatori.

L’iniziativa, patrocinata dal MIUR, ha un focus particolare sulle visite degli studenti provenienti sia dalla scuola primaria e secondaria che dalle Università.

I visitatori coinvolti saranno sensibilizzati su temi centrali per l'intera industria alimentare: dalla trasparenza alla sicurezza degli alimenti, passando per l'importanza di una corretta informazione sul settore coinvolto.


Titolo iniziativaEcoTrophelia Italia 2017

Data Maggio 2017

DescrizioneECOTROPHELIA ITALIA 2017 è un concorso rivolto agli studenti delle facoltà universitarie e degli ITS legati al settore alimentare. L’oggetto della gara è l’ideazione e la realizzazione di un prodotto alimentare sostenibile e innovativo, con un potenziale commerciale misurabile. Gli studenti possono partecipare in squadre e il team vincitore della competizione italiana alla gara europea che si terrà al SIAL di Parigi nel mese di ottobre 2017.


Titolo iniziativaEU FOOD LAB - European Foodbusiness Transfer Laboratory for stimulating entrepreneurial skills, for fostering innovation and for business creation in the food sector

Data Gennaio - Dicembre 2017

DescrizioneIl progetto FOODLAB, avviato nel 2015 e destinato a concludersi nel 2018, ha l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie di apprendimento/insegnamento e numerosi altri strumenti per migliorare le competenze degli studenti e svilupparne lo spirito imprenditoriale.

A tal fine 11 partner di 4 diversi paesi (Francia, Italia, Spagna, Ungheria) condividono conoscenze e know how e conducono attività di ricerca, ideazione e sviluppo per la formulazione di nuovi corsi di studio.

Il progetto implementerà inoltre una piattaforma web interattiva per migliorare le interazioni tra studenti e soggetti interessati ai temi dell’innovazione per migliorare l’imprenditorialità del settore.


Titolo iniziativaEU FOOD STA - European FooD-Studies and Training Alliance

Data Gennaio - Dicembre 2017

DescrizioneIl progetto europeo FOOD-STA (www.food-sta.eu), finanziato dal programma Erasmus+ si propone come obiettivo primario l'implementazione di una piattaforma virtuale “EuFooD-STA Centre” per favorire collaborazioni internazionali tra industria e università nel settore alimentare.
Il partenariato coinvolge 7 Università, 3 aziende alimentari e 5 enti formativi di Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna.
La piattaforma virtuale indipendente "EuFooD-STA Centre" da un lato potenzierà l’innovazione nell’istruzione e nella formazione per gli studenti, indirizzandola verso le esigenze del settore e aumentando quindi le loro possibilità di occupazione e, dall'altro promuoverà un innovativo sviluppo continuo professionale (CPD) per il personale accademico e aziendale facilitando lo scambio di esperienze. Il Progetto è stato avviato nel 2015 e si concluderà nel 2018.


Titolo iniziativaV.A.L.L.E.Y. (Vocational Alliance: from Learning to Labour for European Young)

Data Gennaio - Dicembre 2017

Descrizione“V.A.L.L.E.Y. – Vocational Alliance: from Learning to Labor for European Young” si propone di elaborare e sperimentare a livello trans-regionale un modello che sia in grado di promuovere l’occupabilità dei giovani e agevolare il processo di transizione tra la scuola e il lavoro.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso la realizzazione di un’alleanza formativa solida e radicata sui territori tra tutti i soggetti che concorrono ad indirizzare tale processo: attori istituzionali e sociali, istituti scolastici e sistema produttivo. L’idea è quella di testare un modello che a partire dalla mobilità transnazionale sia in grado di sviluppare strategie di orientamento ed inserimento lavorativo in favore dei giovani efficaci e durature, promuovere la trasparenza e il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’applicazione delle metodologie e degli strumenti ECVET.

Beneficiari dell’azione di mobilità saranno 150 giovani neodiplomati residenti in Campania, Puglia, Calabria e Basilicata, che avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale della durata di 120 giorni in aziende estere operanti nei seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Francia, Irlanda e Malta.


Titolo iniziativaPremio “What For”

Data 22 settembre 2017

DescrizioneIniziativa promossa da Federalimentare in collaborazione con la Rete Nazionale dei Corsi di Dottorato di Ricerca in Food Science Technology and Biotechnology che prevede la consegna del Premio “What For”.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere nei giovani ricercatori la consapevolezza delle ricadute applicative delle ricerche da loro effettuate e la capacità di comunicare in modo sintetico ed efficace come promuoverne il trasferimento tecnologico. Il premio “What For” si colloca nel solco dello storico rapporto tra Federalimentare e il mondo accademico delle discipline d’interesse del settore alimentare, nell’obiettivo di favorire l’orientamento dei percorsi formativi a tematiche d’interesse industriale e avvicinare giovani preparati e motivati alle Imprese alimentari.


Titolo iniziativaMASTER IN TOURISM MANAGEMENT

Data Tutto il 2017

DescrizioneDal 2015 Federturismo Confindustria patrocina il MASTER IN TOURISM MANAGEMENT della LUISS Business School. Il Master forma futuri professionisti con spiccate abilità manageriali ed imprenditoriali specializzati nel settore del turismo. Il programma, che dura 12 mesi distribuiti in 9 mesi d'aula e 3 mesi di field project, è stato progettato per fornire un’approfondita conoscenza dell’industria del turismo con competenze specifiche indicate per la gestione di hotel e servizi turistici, per il web marketing e la comunicazione, così come per tutti i prodotti turistici. Il programma offre tre specializzazioni tra le quali sarà possibile scegliere: Hotel Management, Web Marketing in Tourism e Tourist Experience Management.


Titolo iniziativaITS turismo Lazio “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali"

Data Tutto il 2017

DescrizioneLa Fondazione ITS Turismo, costituita nel 2010, si occupa di Formazione e Ricerca prevalentemente nel settore del turismo e dei beni culturali. La Fondazione ITS Turismo di Roma attiva ogni anno un corso biennale di Alta formazione post-diploma in "Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche delle attività culturali”. Il corso è riconosciuto dal MIUR e ha validità nazionale e europea. Grazie all’attività di ricerca della Fondazione i contenuti del corso vengono ogni anno adeguati in base alle reali tendenze del settore e ai fabbisogni del marcato del lavoro. Federturismo come rappresentante delle agenzie di viaggio è membro del Comitato tecnico scientifico



Titolo iniziativaEvento di presentazione del progetto idEATE finanziato dalla UE nel corso di FARETURISMO

Data Roma 17 marzo 2017

DescrizioneOrganizzato un evento per la presentazione del progetto finanziato dall’Unione europea IdEATE ( Improvement employability and apprenticeship in the tourism sector) il cui maggior obiettivo sarà rendere attrattivi i percorsi di carriera del turismo nelle sue diverse declinazioni nel corso di Fareturismo.

Il pubblico era composto da scolaresche di istituti del settore del turismo.

FareTurismo è il luogo di incontro per chi desidera formarsi e lavorare nel turismo.

Per le Organizzazioni di Categoria e le Associazioni Professionali un momento di confronto e di crescita per le imprese ed il personale attraverso i seminari di aggiornamento e orientamento.

FareTurismo offre tre giorni di opportunità di lavoro, di orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche:
• colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende turistiche;
• orientamento al lavoro e alla formazione post diploma e post laurea a cura di Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, Università e Scuole di Master, Agenzie per il lavoro, Agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione;
• presentazione delle figure professionali e delle nuove competenze con la partecipazione di prestigiosi manager delle aziende turistiche;
• incontri e conferenze sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali, sulla formazione scolastica, postdiploma e accademica;
• seminari di aggiornamento professionale e su creazione d’impresa, stage aziendali, lavoro accessorio.



Titolo iniziativaEvento di presentazione del progetto IdEATE finanziato dalla UE nel corso di BIT Borsa Internazionale del Turismo

Data Milano 2 aprile 2017

DescrizioneOrganizzato un evento per la presentazione del progetto finanziato dall’Unione europea IdEATE (Improvement employability and apprenticeship in the tourism sector) il cui maggior obiettivo sarà rendere attrattivi i percorsi di carriera del turismo nelle sue diverse declinazioni, soprattutto sulle professioni digitali .

Il pubblico era composto da giovani in cerca di lavoro nel turismo.

BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, è una fiera internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.

Organizzata da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo, BIT si tiene ogni anno a Milano, dal 1980.

Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici.

11 novembre 2017
Visita aziendale, confronto, discussione

Titolo iniziativaORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro

Data 10 novembre

DescrizioneRafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro per favorire l’innovazione didattica ed avvicinare i giovani ai mestieri e all’impresa del futuro.

Valorizzare il confronto tra studenti, imprenditori, innovatori e giovani che si sono formati in Toscana attraverso il racconto di storie e idee incredibili portate in giro per il mondo ed il confronto diretto con i principali atenei ed ITS del territorio.

Questi gli obiettivi di "ORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro", un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana - realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto - che coinvolgerà il prossimo 10 novembre, nelle cinque province, le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana.

FIRENZE - VOLANTINO.pdf



Titolo iniziativaCREI-AMO L’IMPRESA

Data Settembre-Dicembre 2017

DescrizioneIniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per L’Emilia Romagna, con la collaborazione di AlmaLaurea, per diffondere tra i giovani la sensibilità verso la cultura di impresa e l’autoimprenditorialità. L’iniziativa consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali “giovani e innovativi. L’incontro finale di presentazione a Bologna si terrà a giugno 2018.


Titolo iniziativaPMI DAY

Data 17 novembre 2017

DescrizioneAdesione da parte di 8 Aziende di settori diversi che nella giornata in questione apriranno le porte agli studenti di Scuole Superiori di diverso indirizzo .


Titolo iniziativaMade in Italy

Data Gennaio - dicembre

DescrizioneModulo formativo di circa due ore sul tema Made in Italy e Marketing internazionale realizzato da alcuni Giovani Industriali all’interno di scuole del territorio (Licei, Istituti Tecnici)

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio


Titolo iniziativaORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro

Data 10 novembre

DescrizioneRafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro per favorire l’innovazione didattica ed avvicinare i giovani ai mestieri e all’impresa del futuro.

Valorizzare il confronto tra studenti, imprenditori, innovatori e giovani che si sono formati in Toscana attraverso il racconto di storie e idee incredibili portate in giro per il mondo ed il confronto diretto con i principali atenei ed ITS del territorio.

Questi gli obiettivi di "ORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro", un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana - realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto - che coinvolgerà il prossimo 10 novembre, nelle cinque province, le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana.

GROSSETO - VOLANTINO.pdf


Titolo iniziativa“CORSI DI ORIENTAMENTO ALL’IMPRENDITORIALITA’”

Data A.S. 2016-2017

DescrizioneI “Corsi di orientamento all’imprenditorialità”, promossi dal GGI di Confindustria Canavese, sviluppano l'attività di orientamento e formazione per gli insegnanti e gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, sulle tematiche dell’imprenditorialità e della cultura d’impresa.

L’iniziativa è partita nel 2013 ed è proseguita per gli anni successivi, con la partecipazione di diversi istituti del territorio ed il coinvolgimento di circa 1.300 studenti.

L’obiettivo è diffondere le buone pratiche e aumentare la conoscenza delle attitudini imprenditoriali per permettere ai ragazzi di diventare “imprenditori di se stessi”, indipendentemente dal lavoro, autonomo o dipendente, che faranno in
futuro.

Per questo importante progetto, il Gruppo Giovani Imprenditori si avvale della collaborazione di Carla Fiorio e Debora Ferrero, autrici del saggio “Human Spirits e cultura d’impresa” ed esperte nella realizzazione di progetti formativi riguardanti
la mentalità imprenditoriale.

I percorsi formativi ‘The orange of entrepreneurship’ rientrano nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, e rappresentano:

 per le scuole medie inferiori: momento di informazione, orientamento e sensibilizzazione sull’importanza delle attitudini imprenditoriali, rivolto a studenti, docenti e genitori, oppure incontro con esercitazioni per i ragazzi
delle terze. Entrambi gli incontri, della durata di circa due ore, hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione e la discussione sull’importanza delle attitudini imprenditoriali;

 per le scuole medie superiori: corso “Talento, Passione, Azione”, di 6 ore, rivolto agli studenti. Con la metodologia “The orange of entrepreneurship”, le docenti lavorano insieme ai partecipanti per far evolvere la loro mentalità imprenditoriale attraverso un percorso esperienziale che parte dalla consapevolezza e dall’allenamento degli atteggiamenti comportamentali efficaci ispirati al modello imprenditoriale.

I suddetti percorsi formativi sono integrati con le testimonianze dirette di giovani imprenditori in classe.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaLe opportunità dell’istruzione tecnica

Data 10 novembre – 17 novembre – 22 novembre – 27 novembre

DescrizioneSerie di incontri destinati alle scuole medie che hanno la finalità di fare conoscere le imprese, le professioni tecniche e le opportunità dal punto di vista delle ricadute occupazionali che l’istruzione tecnica offre.
L’iniziativa si integra con il PMI Day promosso dal Comitato Piccola industria.
Di seguito la struttura:
1) 10 novembre incontri nelle scuole coinvolte nel PMI Day: le aziende si presentano
2) 17 novembre PMI Day
3) Incontro con i genitori : “L’istruzione tecnica: un’opportunità per il futuro dei nostri figli” realizzato in due edizioni di cui la prima presso la sede di Sondrio e la seconda presso la sede di Lecco.


Titolo iniziativaMANAGEMENT GAME

Data Gennaio – Maggio 2017

DescrizioneIl Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese organizza, in collaborazione con il Gruppo Giovani regionale e con il patrocinio della Provincia di Milano, Management Game un torneo virtuale che propone una simulazione di gestione aziendale basata sull'uso di uno strumento altamente interattivo in grado di riprodurre il funzionamento di un'azienda in concorrenza con altre aziende all'interno di uno stesso mercato, l'una in competizione con l'altra, in perfetta sintonia con quanto direttamente verificabile nella realtà. Come nella realtà, la gestione richiede decisioni di strategia, marketing, produzione, finanza, organizzazione del lavoro nonché abilità di programmazione e controllo dei risultati aziendali.


Titolo iniziativaIMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Data Tutto l’anno

DescrizioneL’iniziativa nasce dalla proposta del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese di condividere con le Istituzioni scolastiche del territorio alcune tappe del percorso di formazione dei giovani che si stanno avvicinando al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro e corrisponde alle esigenze delle scuole stesse che da sempre sono interessate ad un confronto il mondo del lavoro in particolare con le Imprese locali, in grado di esprimere le richieste e aspettative del mondo economico e tecnico


Titolo iniziativaORIENTARE

Data Novembre - dicembre 2017

DescrizioneSu richiesta delle Scuole del territorio vengono organizzati incontri tra imprenditori e tecnici delle industrie, studenti e docenti delle scuole medie inferiori e superiori, con l’obiettivo di promuovere l’orientamento e la cultura di impresa.


Titolo iniziativaFABBRICHIAMO - Le scuole a lezione d'impresa

Data novembre 2017 – aprile 2018

DescrizioneVisite aziendali attraverso le quali far conoscere agli insegnanti le nostre imprese affinché a loro volta possano aiutare i giovani a meglio orientarsi e confrontare quanto essi "immaginano" del lavoro con l'effettiva realtà. In questo modo la Scuola ha anche l’opportunità di conoscere le nuove tecnologie industriali e organizzative, l’industria quella di influire sulle metodologie didattiche.


Titolo iniziativaALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Data da novembre 2017 a maggio 2018

DescrizionePercorsi che prevedono l’inserimento di studenti del triennio delle scuole medie superiori in imprese del territorio per periodi di 3/4 settimane con l’obiettivo di verificare concretamente le competenze acquisite durante il percorso scolastico possono essere spese nel mondo del lavoro.


Titolo iniziativaPMI DAY

Data Da 9 al 15 novembre 2017

DescrizioneIniziativa promossa dal Gruppo Piccola Impresa. Visite organizzate in Piccole e Medie Imprese del territorio che sviluppano o impiegano tecnologie avanzate. Obiettivo dell’iniziativa fornire a studenti e docenti utili informazioni sul mondo del lavoro e sui possibili sbocchi professionali a breve e medio termine


Titolo iniziativaEureka! Funziona!

Data Da settembre 2017 a aprile 2018

DescrizioneIniziativa promossa dal Federmeccanica Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche destinata agli alunni del quarto anno della scuola elementare, che mira a incentivare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica A partire da un kit fornito da Federmeccanica, in gruppi da 7/8, i bambini avranno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo in 6/8 settimane.


Titolo iniziativaConfindustria e Università: nuova intesa per formazione e sviluppo

Data 15 Giugno 2017

DescrizioneIl Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara ha organizzato un incontro con i Presidenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa per illustrare la gamma dei corsi e favorire il matching fra le necessità aziendali e le professionalità dei vari rami dell'Economia. L’incontro rientra nell’ambito delle attività che Confindustria Livorno Massa Carrara sta portando avanti per strutturare il rapporto tra Università e Impresa, permettere il trasferimento delle conoscenze al sistema produttivo, con particolare riferimento ai settori della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo, avvicinare la formazione al mercato e facilitare l’accesso delle aziende al patrimonio di competenze dell’Ateneo pisano.


Titolo iniziativaProgetto BUSINESS PLAN IN PROGRESS in collaborazione con il Dipartimento Economia e Management dell’Università di Pisa , Corso di laurea magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari.

Data Settembre – Dicembre 2017

DescrizioneUno degli argomenti svolti nel corso di laurea di magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari è il Business Plan che si completa con la realizzazione di un Piano da parte degli studenti organizzati in gruppi. Alcune aziende di Confindustria Livorno Massa Carrara hanno offerto la propria partnership, attivando un lavoro di squadra alla presenza di un tutor aziendale ed uno accademico. Il tutor aziendale ha indicato la business idea, fornito informazioni tecniche sul progetto, dati sul mercato, in modo che il team di studenti potesse concentrarsi su un’analisi strategica del potenziale di vendita, ma soprattutto sull’analisi economico-finanziaria. La discussione dei progetti, prevista a metà dicembre, comprenderà un elevator pich in inglese ed una presentazione in italiano di circa 20 minuti.
Questo anno accademico il focus è sulla start-up, per cui i diversi gruppi di studenti sono chiamati a realizzare un progetto per una nuova impresa.


Titolo iniziativaSOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO D'INTESA TRA L’ UNIVERSITÀ DI PISA E CONFINDUSTRIA LIVORNO MASSA CARRARA

Data 18 Ottobre 2017

DescrizioneL'Università di Pisa e Confindustria Livorno Massa Carrara si impegnano a promuovere ed attivare programmi di attività congiunte, destinate a intensificare la disseminazione della ricerca scientifica e tecnologica per la valorizzazione delle risorse del territorio delle province di Livorno e Massa Carrara. Ciò con particolare riguardo a:
- incontri di presentazione del tessuto industriale di Livorno, Massa e Carrara per far conoscere agli studenti quali sono i settori occupazionali trainanti nei relativi territori e far loro capire quali sono le competenze che le aziende richiedono per entrare più velocemente nel mercato del lavoro locale con un maggior potenziale di sviluppo di carriera; testimonianze aziendali;
- rafforzamento del canale di comunicazione tra le Aziende di Livorno e Massa Carrara e l'Ateneo; organizzazione di eventi congiunti; sviluppo di attività di tutoring tra Azienda e Università, per mantenere vivo un confronto diretto tra discipline insegnate e loro applicazione in azienda;
- valutare la possibilità di definire standard di rilevazione dell’impatto occupazionale che i laureati dell'Ateneo pisano hanno nelle province di Livorno e Massa Carrara;
- possibilità di attivare accordi con i singoli Dipartimenti per alimentare un proficuo e libero confronto su temi di interesse del sistema industriale che possano avere efficaci riflessi sull’attività formativa;
- nell'ambito del trasferimento tecnologico, promozione per la creazione di spin-off e start-up che valorizzino la ricerca dell'Università di Pisa, con particolare riferimento ai poli tecnologici ed ai distretti tecnologici;
- sviluppo di iniziative congiunte mirate a conseguire obiettivi di trasferimento tecnologico in grado di migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale del territorio, con positivi riflessi sull'occupazione e con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale delle aziende; impegno congiunto a collaborare per la ricerca e il conseguimento di canali di finanziamento comunitari, in armonia con le priorità del nuovo Programma Quadro Europeo Horizon 2020.


Titolo iniziativaALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Data Gennaio – Febbraio 2017

DescrizioneConfindustria Livorno Massa Carrara ha collaborato con
il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Carrara organizzando incontri, visite aziendali e approfondimenti su temi specifici. Imprenditori e funzionari hanno tenuto conferenze in materia diritto del lavoro, sull’economia locale e lo sviluppo industriale. L’esperienza è terminata con la visita di c. 50 alunni allo stabilimento Nuovo Pignone, di Massa. Presso l’Istituto Tecnico Meucci, di Massa, col sostegno di GI Group è stato organizzato un incontro di orientamento e una visita dello stabilimento Nuovo Pignone di Massa.


Titolo iniziativaIntegrazione Scuola-Impresa – L’apprendistato di primo livello
Livorno, percorso formativo tra la Raffineria Eni e l’Istituito Tecnico “Galileo Galilei”

Data 10 Aprile 2017

DescrizioneConfindustria Livorno Massa Carrara e la Raffineria Eni di Livorno hanno organizzato un incontro presso la raffineria, per presentare il progetto di Apprendistato di Primo Livello attivato da Eni che coinvolge 20 studenti dell’ITI “G. Galilei” di Livorno.
Per due anni gli studenti saranno alle prese con un’esperienza in grado di favorire la conoscenza del mondo dell’energia, rafforzare le competenze tecnico-professionali avvicinandoli ad una realtà aziendale complessa ed articolata prima del conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore.
Con questa iniziativa, Eni punta a contribuire a preparare i giovani al momento in cui, completati gli studi, si troveranno ad approcciare il mondo del lavoro fornendo conoscenze di tipo tecnico connesse ai processi aziendali e/o produttivi e competenze personali utili ad un futuro inserimento in contesti organizzativi.
Gli studenti dell’ITI coinvolti nel progetto partecipano ad un articolato percorso formativo strutturato con metodologie di on the job training, aula tradizionale e e-learning, sono seguiti da tutor aziendali e tutor scolastici e, un giorno alla settimana, integrano il programma scolastico con la presenza in azienda dove svolgono, anche nel periodo estivo, attività in affiancamento a colleghi esperti della Raffineria.
L’incontro è stato occasione per fare il punto su quando già realizzato nella Raffineria Eni, sul prosieguo dell’attività di formazione nonché sull’obiettivo di creare uno scambio culturale fra imprese ed il mondo della scuola per favorire ulteriori forme di collaborazione.


Titolo iniziativaOrientamento alle scuole tecniche

Data Gennaio-Giugno 2017

DescrizioneAttività svolta presso le scuole medie, per invitare i ragazzi di 2 e 3 e le loro famiglie a valutare le opportunità offerte dai diplomi tecnici o professionali che permettono comunque l’accesso alle università. Tenendo conto del difficile momento economico, della elevata percentuale di giovani disoccupati o peggio ancora “scoraggiati”, e della certificata difficoltà delle aziende a trovare tecnici da inserire nei loro organici, l’Associazione invita i giovani a considerare le opportunità che possono aprire le scuole tecniche in un mercato del lavoro dove i pochi giovani con specializzazioni tecniche avranno la possibilità di scegliere tra tante opportunità.

Nel corso degli incontri viene presentato il sistema economico locale (specificità, punti di forza, ecc.) e illustrato il mercato del lavoro.

Partendo dall’analisi delle scelte e dalla mancanza di orientamento all’occupazione si definiscono requisiti e caratteristiche extracurriculari che tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro devono sviluppare.


Titolo iniziativaEureka! Funziona!

Data Anno scolastico 2016-2017

DescrizionePartecipazione alla V edizione del progetto, promosso da Federmeccanica in accordo con il MIUR per sostenere il “sapere tecnico” nella scuola primaria, stimolare l'ingegno, sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo. Il progetto è rivolto dei bambini al terzo, quarto e quinto anno. Si chiede ai partecipanti di elaborare e realizzare, partendo da un kit fornito dagli sponsor, un giocattolo funzionante. Considerando che per le attività lavorative e professionali sono, e saranno sempre più richieste le competenze tecnico-scientifiche, scuole e imprese devono occuparsi di indirizzare al sapere tecnico fin dagli esordi della formazione scolastica, per far si che la carenza di professionalità, che il mondo delle imprese lamenta oggi possa, in futuro, non essere più un problema.

Il progetto, patrocinato dalla sezione Meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara è stato sponsorizzato dalle aziende Benetti Macchine, Euro Motor Service, Kayser Italia, GE Oil & Gas - Nuovo Pignone, Ram Oil & Gas, Skf Industrie.

Hanno partecipato al Concorso 20 classi di 11 scuole.


Titolo iniziativaE’ di moda il mio futuro

Data Dal 13 al 19 ottobre 2017

DescrizioneSettimana di eventi di orientamento sulle opportunità di studio e lavoro nel tessile-abbigliamento, rivolta anche ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado del distretto pratese. Il programma prevede incontri
con studenti e famiglie, visite aziendali, attività laboratoriali .

https://www.confindustriatoscananord.it/media/modamiofuturo/Programma.pdf.


Titolo iniziativaINCONTRI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE DEI GIOVANI INDUSTRIALI NELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

Data Nel corso dell’anno scolastico

DescrizioneAppuntamenti gratuiti, svolti durante l’anno scolastico, della durata di 2 ore circa ciascuno nelle scuole superiori di Mantova a cura della Commissione Scuola dei Giovani Industriali di Mantova sui temi legati alla formazione, al mondo del lavoro, all’economia provinciale e alla cultura d’impresa e alla compilazione del CV, ricerca del lavoro, colloqui di selezione (eventualmente anche con l’intervento del referente di Unimpiego Mantova).


Titolo iniziativaEureka! Funziona!

Data Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018

Descrizione“Eureka! Funziona!” è un progetto di Federmeccanica che nel territorio mantovano giunge alla 2° edizione in collaborazione con Confindustria Mantova, destinato agli alunni degli istituti comprensivi. Con Eureka! Funziona!” i bambini si sfidano a costruire un giocattolo mobile; alle classi viene distribuito un kit con il materiale che è possibile utilizzare, tra cui tubicini di gomma, raccordi di plastica, palloncini, palline modellabili e tanti altri componenti.

Il progetto permette di sviluppare anche da piccoli molte abilità trasversali, quali problem solving, lavoro di gruppo, creatività, e a scoprire il proprio potenziale.

Toccherà poi alla fantasia ed alle abilità di ciascun partecipante rendere speciale, funzionante e vincente la propria creazione. Ciascun gruppo di bambini terrà inoltre un diario sul lavoro svolto e realizzerà una pubblicità del giocattolo utilizzando materiale a propria scelta. Si prevede una premiazione dei migliori progetti sia a livello provinciale che nazionale.


Titolo iniziativaMANAGEMENT GAME

Data Da gennaio ad aprile 2018

DescrizioneIl Gruppo Giovani Industriali di Mantova realizza da più di 10 anni il “MANAGEMENT GAME”, un torneo basato sulla competizione aziendale aperto a tutti gli studenti del 3° oppure del 4° anno degli Istituti superiori. Con questa iniziativa si intende far avvicinare i ragazzi alle dinamiche dell’impresa: ogni Istituto può presentare un numero massimo di 20 squadre composte da 4 giocatori ciascuna, che attraverso vari game, prendono decisioni che toccano le varie aree tipiche di una impresa (produzione, logistica, finanza ecc.).

Viene premiata la 1^ squadra classificata al torneo provinciale, che accede alla finale regionale dove incontra le prime squadre classificate delle altre province. Il periodo di realizzazione è da gennaio ad aprile di ogni anno. Il progetto si svolge in collaborazione con il Comitato Regionale dei G.I. di Confindustria Lombardia, coinvolgendo centinaia di studenti di tutta la Lombardia.


Titolo iniziativaLATUAIDEADIMPRESA

Data Novembre 2017/ aprile 2018

DescrizioneIl Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Mantova promuove l'edizione 2017/2018 del progetto formativo nazionale Latuaideadimpresa® finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa e riconosciuto valido ai fini dell’alternanza scuola/lavoro per almeno 60 ore per singolo progetto, sviluppato da team composti da non più di 10 studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori.

L’iniziativa è coordinata da Sistemi Formativi Confindustria, Giovani Imprenditori, LUISS, Intesa San Paolo Formazione, Umana con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un concorso di idee imprenditoriali prima a livello locale e poi a livello nazionale rivolto agli studenti, i quali possono sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro contemporaneo. Alla formazione on-line tramite la piattaforma online ricca di contenuti, verrà affiancato un ciclo di incontri "live" nelle sedi delle Confindustrie territoriali aderenti all'iniziativa, con la collaborazione di Intesa San Paolo Formazione che certificherà le ore di alternanza scuola/lavoro.


Titolo iniziativaPREMIO AL MERITO

Data Dicembre 2017

DescrizioneOgni anno Confindustria Mantova organizza il “Premio al Merito”, giunto nell’anno 2017 alla 56^ edizione, insieme al Gruppo Giovani Industriali e alla sponsorizzazione di Fondazione BAM. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di premiare i giovani eccellenti e meritevoli del territorio mantovano, in un connubio scuola-impresa che valorizza il talento di coloro che contribuiscono a creare qualità, sviluppo e innovazione nel contesto locale. L’edizione 2017 vedrà protagonisti ben 156 giovani, ossia i diplomati con 100/100 o 100 e lode presso le scuole superiori mantovane al termine dell’anno scolastico 2016/2017, con la consegna di un premio a tutti i ragazzi.


Titolo iniziativaGIORNATA NAZIONALE “PMI DAY – INDUSTRIAMOCI”

Data 17 novembre 2017

DescrizioneConfindustria Mantova partecipa alla 8^ giornata nazionale PMI DAY – INDUSTRIAMOCI”, durante la quale le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e amministratori degli enti locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio del nostro sistema e delle aziende sul territorio. Sono coinvolte ogni anno 6-7 diverse classi di 4^ superiore dei principali istituti superiori di Mantova e provincia, in visita a diverse aziende associate PMI del territorio, per un massimo di quaranta studenti per scuola. L’incontro è direttamente con i titolari dell’impresa; gli studenti sono accompagnati in una approfondita visita aziendale, con particolare riguardo alle innovazioni tecnologiche e alle prospettive di sviluppo nel settore di riferimento.


Titolo iniziativaITS IN AMBITO AGROALIMENTARE

Data 2017/2018

DescrizioneConfindustria Mantova è socio fondatore e promotore della Fondazione ITS “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE AGROALIMENTARE SOSTENIBILE TERRITORIO MANTOVA” il cui scopo è erogare attività formative ITS (biennio di specializzazione post diploma superiore) per formare figure specializzate di Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’apertura internazionale/export dei prodotti.
Il corso di durata biennale, prevede circa 1.800 di ore suddivise in 4 semestri con il 40% delle ore svolte in azienda ed è aperto a massimo 25 iscritti di età compresa tra i 19 e i 29 anni, già diplomati o laureati.


Titolo iniziativaMIMPRENDO ITALIA

Data 2017/2018

DescrizioneIl Gruppo Giovani Industriali aderisce a Mimprendo Italia, il progetto di formazione e innovazione promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria assieme ai Collegi di Merito.

Mimprendo Italia (www.mimprendo.it) mette a sistema le potenzialità intellettuali e creative degli universitari con le esigenze di sviluppo delle imprese: offre a queste, infatti, la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari di laureandi/laureati impegnati in una competizione formativa nazionale e aiuta a sviluppare, così, nuovi progetti, processi e servizi utili per l’azienda. Mimprendo Italia è un caso di successo e di studio internazionale e rappresenta una grande opportunità, per i giovani e per le imprese, per creare anche nuove Startup.


Titolo iniziativaTORNEO SCOLASTICO DI RUGBY NELLE SCUOLE MEDIE

Data Durante l’anno scolastico 2017/2018

DescrizioneIl Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Mantova sostiene l’attivazione del torneo scolastico di rugby nelle scuole medie nelle classi 1^, 2^ e 3^, sia per i maschi che per le femmine, per diffondere i valori e la cultura di uno sport che contribuisce alla crescita dei giovani, favorendo la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità. Il rugby è uno sport in cui partecipa tutta la squadra e si vince insieme: nel rugby i valori più importanti sono la lealtà, il coraggio, la passione; nel rugby si rispettano le regole e ci si sostiene tra compagni. Alla finale del torneo mantovano partecipano ogni anno oltre 500 ragazzi e una quarantina di insegnanti; durante l’anno scolastico migliaia di ragazzini sono coinvolti nel progetto. Collaborano l’Ufficio scolastico provinciale, la società RUGBY Mantova, aziende alimentari del territorio che donano i propri prodotti per il “Terzo Tempo”.


Titolo iniziativaConfindustria e Università: nuova intesa per formazione e sviluppo

Data 15 Giugno 2017

DescrizioneIl Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese di Confindustria Livorno Massa Carrara ha organizzato un incontro con i Presidenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa per illustrare la gamma dei corsi e favorire il matching fra le necessità aziendali e le professionalità dei vari rami dell'Economia. L’incontro rientra nell’ambito delle attività che Confindustria Livorno Massa Carrara sta portando avanti per strutturare il rapporto tra Università e Impresa, permettere il trasferimento delle conoscenze al sistema produttivo, con particolare riferimento ai settori della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo, avvicinare la formazione al mercato e facilitare l’accesso delle aziende al patrimonio di competenze dell’Ateneo pisano.


Titolo iniziativaProgetto BUSINESS PLAN IN PROGRESS in collaborazione con il Dipartimento Economia e Management dell’Università di Pisa , Corso di laurea magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari.

Data Settembre – Dicembre 2017

DescrizioneUno degli argomenti svolti nel corso di laurea di magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari è il Business Plan che si completa con la realizzazione di un Piano da parte degli studenti organizzati in gruppi. Alcune aziende di Confindustria Livorno Massa Carrara hanno offerto la propria partnership, attivando un lavoro di squadra alla presenza di un tutor aziendale ed uno accademico. Il tutor aziendale ha indicato la business idea, fornito informazioni tecniche sul progetto, dati sul mercato, in modo che il team di studenti potesse concentrarsi su un’analisi strategica del potenziale di vendita, ma soprattutto sull’analisi economico-finanziaria. La discussione dei progetti, prevista a metà dicembre, comprenderà un elevator pich in inglese ed una presentazione in italiano di circa 20 minuti.
Questo anno accademico il focus è sulla start-up, per cui i diversi gruppi di studenti sono chiamati a realizzare un progetto per una nuova impresa.


Titolo iniziativaSOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO D'INTESA TRA L’ UNIVERSITÀ DI PISA E CONFINDUSTRIA LIVORNO MASSA CARRARA

Data 18 Ottobre 2017

DescrizioneL'Università di Pisa e Confindustria Livorno Massa Carrara si impegnano a promuovere ed attivare programmi di attività congiunte, destinate a intensificare la disseminazione della ricerca scientifica e tecnologica per la valorizzazione delle risorse del territorio delle province di Livorno e Massa Carrara. Ciò con particolare riguardo a:
- incontri di presentazione del tessuto industriale di Livorno, Massa e Carrara per far conoscere agli studenti quali sono i settori occupazionali trainanti nei relativi territori e far loro capire quali sono le competenze che le aziende richiedono per entrare più velocemente nel mercato del lavoro locale con un maggior potenziale di sviluppo di carriera; testimonianze aziendali;
- rafforzamento del canale di comunicazione tra le Aziende di Livorno e Massa Carrara e l'Ateneo; organizzazione di eventi congiunti; sviluppo di attività di tutoring tra Azienda e Università, per mantenere vivo un confronto diretto tra discipline insegnate e loro applicazione in azienda;
- valutare la possibilità di definire standard di rilevazione dell’impatto occupazionale che i laureati dell'Ateneo pisano hanno nelle province di Livorno e Massa Carrara;
- possibilità di attivare accordi con i singoli Dipartimenti per alimentare un proficuo e libero confronto su temi di interesse del sistema industriale che possano avere efficaci riflessi sull’attività formativa;
- nell'ambito del trasferimento tecnologico, promozione per la creazione di spin-off e start-up che valorizzino la ricerca dell'Università di Pisa, con particolare riferimento ai poli tecnologici ed ai distretti tecnologici;
- sviluppo di iniziative congiunte mirate a conseguire obiettivi di trasferimento tecnologico in grado di migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale del territorio, con positivi riflessi sull'occupazione e con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale delle aziende; impegno congiunto a collaborare per la ricerca e il conseguimento di canali di finanziamento comunitari, in armonia con le priorità del nuovo Programma Quadro Europeo Horizon 2020.


Titolo iniziativaALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Data Gennaio – Febbraio 2017

DescrizioneConfindustria Livorno Massa Carrara ha collaborato con
il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Carrara organizzando incontri, visite aziendali e approfondimenti su temi specifici. Imprenditori e funzionari hanno tenuto conferenze in materia diritto del lavoro, sull’economia locale e lo sviluppo industriale. L’esperienza è terminata con la visita di c. 50 alunni allo stabilimento Nuovo Pignone, di Massa. Presso l’Istituto Tecnico Meucci, di Massa, col sostegno di GI Group è stato organizzato un incontro di orientamento e una visita dello stabilimento Nuovo Pignone di Massa.


Titolo iniziativaIntegrazione Scuola-Impresa – L’apprendistato di primo livello
Livorno, percorso formativo tra la Raffineria Eni e l’Istituito Tecnico “Galileo Galilei”

Data 10 Aprile 2017

DescrizioneConfindustria Livorno Massa Carrara e la Raffineria Eni di Livorno hanno organizzato un incontro presso la raffineria, per presentare il progetto di Apprendistato di Primo Livello attivato da Eni che coinvolge 20 studenti dell’ITI “G. Galilei” di Livorno.

Per due anni gli studenti saranno alle prese con un’esperienza in grado di favorire la conoscenza del mondo dell’energia, rafforzare le competenze tecnico-professionali avvicinandoli ad una realtà aziendale complessa ed articolata prima del conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore.

Con questa iniziativa, Eni punta a contribuire a preparare i giovani al momento in cui, completati gli studi, si troveranno ad approcciare il mondo del lavoro fornendo conoscenze di tipo tecnico connesse ai processi aziendali e/o produttivi e competenze personali utili ad un futuro inserimento in contesti organizzativi.

Gli studenti dell’ITI coinvolti nel progetto partecipano ad un articolato percorso formativo strutturato con metodologie di on the job training, aula tradizionale e e-learning, sono seguiti da tutor aziendali e tutor scolastici e, un giorno alla settimana, integrano il programma scolastico con la presenza in azienda dove svolgono, anche nel periodo estivo, attività in affiancamento a colleghi esperti della Raffineria.

L’incontro è stato occasione per fare il punto su quando già realizzato nella Raffineria Eni, sul prosieguo dell’attività di formazione nonché sull’obiettivo di creare uno scambio culturale fra imprese ed il mondo della scuola per favorire ulteriori forme di collaborazione.


Titolo iniziativaOrientamento alle scuole tecniche

Data Gennaio-Giugno 2017

DescrizioneAttività svolta presso le scuole medie, per invitare i ragazzi di 2 e 3 e le loro famiglie a valutare le opportunità offerte dai diplomi tecnici o professionali che permettono comunque l’accesso alle università. Tenendo conto del difficile momento economico, della elevata percentuale di giovani disoccupati o peggio ancora “scoraggiati”, e della certificata difficoltà delle aziende a trovare tecnici da inserire nei loro organici, l’Associazione invita i giovani a considerare le opportunità che possono aprire le scuole tecniche in un mercato del lavoro dove i pochi giovani con specializzazioni tecniche avranno la possibilità di scegliere tra tante opportunità.

Nel corso degli incontri viene presentato il sistema economico locale (specificità, punti di forza, ecc.) e illustrato il mercato del lavoro.

Partendo dall’analisi delle scelte e dalla mancanza di orientamento all’occupazione si definiscono requisiti e caratteristiche extracurriculari che tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro devono sviluppare.
In aggiunta è stata organizzata la visita Stabilimento Solvay per due classi di prima media dell’Istituto Malaspina-Staffetti conclusasi con intervista al Direttore, ing. Casaburo, e ai suoi collaboratori per realizzare un elaborato per concorrere al Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che muove il mondo"


Titolo iniziativaEureka! Funziona!

Data Anno scolastico 2016-2017

DescrizionePartecipazione alla V edizione del progetto, promosso da Federmeccanica in accordo con il MIUR per sostenere il “sapere tecnico” nella scuola primaria, stimolare l'ingegno, sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo. Il progetto è rivolto dei bambini al terzo, quarto e quinto anno. Si chiede ai partecipanti di elaborare e realizzare, partendo da un kit fornito dagli sponsor, un giocattolo funzionante. Considerando che per le attività lavorative e professionali sono, e saranno sempre più richieste le competenze tecnico-scientifiche, scuole e imprese devono occuparsi di indirizzare al sapere tecnico fin dagli esordi della formazione scolastica, per far si che la carenza di professionalità, che il mondo delle imprese lamenta oggi possa, in futuro, non essere più un problema.

Il progetto, patrocinato dalla sezione Meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara è stato sponsorizzato dalle aziende Benetti Macchine, Euro Motor Service, Kayser Italia, GE Oil & Gas - Nuovo Pignone, Ram Oil & Gas, Skf Industrie.

Hanno partecipato al Concorso 20 classi di 11 scuole.


Titolo iniziativaUna giornata in azienda

Data 10 novembre 2017

DescrizioneUna classe di un istituto professionale industria e artigianato sarà ospitato per una giornata in un’azienda metalmeccanica per vedere da vicino come si sviluppa l’attività di un’azienda medio grande, comprendere le difficoltà operative e gestionali e apprezzare i risultati degli sforzi che sono dietro il lavoro di un intero team.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativa“ORIENT-ATTIVA-MENTE: UNA GRANDE SCELTA PER UNA SCELTA DA GRANDE” Lezione-spettacolo su come e perché scegliere la scuola superiore dopo la terza media

Data o Lunedì 20 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)
o Giovedì 23 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso aula magna ITIS “Volta”, Viale Papa Giovanni XXIII 9, Lodi)
o Venerdì 24 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)
o Martedì 28 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Presidio Territoriale di Monza Brianza, Viale F. Petrarca 10, Monza)
o Mercoledì 29 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Presidio Territoriale di Monza Brianza, Viale F. Petrarca 10, Monza)

DescrizioneLa mattinata vuole essere una sorta di “tour guidato” sui processi di scelta della scuola superiore - con un’attenzione particolare all’istruzione tecnica - condotto insieme ai “form-attori” della compagnia TeatroEducativo (http://www.teatroeducativo.it), realtà specializzata nelle metodologie del teatro applicate alla comunicazione e all’orientamento per il mondo della scuola. Con questo evento ci si propone di fornire un contributo originale all’orientamento scolastico degli studenti di terza media attraverso una “lezione-spettacolo” che accompagnerà i ragazzi in un percorso di informazione, riflessione e auto-analisi. Durante lo spettacolo - ricco di video, sketch e momenti interattivi - i ragazzi potranno ridere, pensare, porsi (e porre) domande, ma anche ricevere informazioni utili perché la decisione che devono prendere sul proprio futuro scolastico sia la più consapevole possibile. In appendice alla lezione-spettacolo ci sarà un approfondimento sull’articolazione e le caratteristiche degli Istituti Tecnici e sui loro tratti distintivi rispetto all’istruzione liceale. L’obiettivo è di presentare questo segmento dell’istruzione superiore come un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani e le loro famiglie.


Titolo iniziativa“INDUSTRIAMOCI” - Giornata della Piccola e Media Impresa

Data 17 novembre 2017

DescrizioneVisita presso le PMI del territorio



Titolo iniziativa“UN VIAGGIO INTORNO AL MAGICO MONDO DELLA CHIMICA”

Data 15 dicembre 2017 - Ore 10.00-12.00

DescrizioneGiornata di approfondimento e scoperta per comprendere, in modo divertente e coinvolgente, che cos’è davvero la chimica e che ruolo gioca per la qualità della vita.



Titolo iniziativaGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI Un modo nuovo di imparare e di formarsi per il lavoro dopo il diploma

Data Lunedì 16 ottobre - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)
Martedì 17 ottobre - Ore 9.30-12.30 (presso Presidio Territoriale di Monza Brianza, Viale F. Petrarca 10, Monza)

DescrizioneL’incontro si propone di presentare agli studenti le opportunità di formazione post-diploma offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), istituzioni formative particolarmente interessanti per i loro contenuti innovativi, il forte collegamento col mondo del lavoro e il taglio pratico dell’insegnamento. Nella prima parte dell’incontro, in sessione plenaria, orientatori e professionisti illustreranno i tratti distintivi dei percorsi ITS e il tipo di studente per cui questi corsi sono più indicati, avvalendosi anche delle testimonianze di docenti e allievi dei corsi stessi. Nella seconda parte, i giovani potranno «toccare con mano» i contenuti dei singoli ITS attraverso gli stand espositivi dei corsi attivati in Lombardia e candidarsi per le selezioni d’ingresso, lasciando i propri contatti.



Titolo iniziativaLA NUOVA VIA PER LA CINA I giovani, la scuola e la Cina

Data 8 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30

DescrizioneL’incontro è organizzato in collaborazione con Fondazione Intercultura Onlus e avrà come tema principale la percezione della Cina tra gli adolescenti italiani e le iniziative delle scuole secondarie superiori per favorire l'apprendimento della lingua e della cultura cinese. In particolare saranno presentate le evidenze di una ricerca svolta da Fondazione Intercultura insieme all'Istituto di ricerca Ipsos, condotta su campioni rappresentativi di attori scolastici (prèsidi, insegnanti e allievi di scuole che hanno attivato l’insegnamento del cinese, giovani che hanno frequentato un anno scolastico in Cina partecipando a un programma di Intercultura) coinvolti, a vario titolo, in rapporti con la Cina. Parteciperanno al dibattito anche testimonial aziendali di imprese italiane esportatrici in Cina che, a partire dalle loro esperienze imprenditoriali, spiegheranno ai giovani quali sono le competenze più richiese a chi intende lavorare “in” e “con” la Cina nell’ambito business.



Titolo iniziativa"IL MIO FUTURO E LA CHIMICA”

Data 26 ottobre 2017 - Ore 9.30-13.00

DescrizioneGiornata di orientamento per stimolare le vocazioni scientifiche e far conoscere meglio la scienza chimica e la sua industria. L’incontro si avvarrà delle testimonianze di professionisti di imprese chimiche e di rappresentanti dei Corsi di Laurea a indirizzo chimico dell’area milanese Università degli Studi di Milano, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano).



Titolo iniziativaITS MY LIFE Pro-gèttati nel futuro della meccatronica

Data 21 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30 Cinema "Rondinella" Salesiani, Viale G. Matteotti 425, Sesto S.G.

Descrizione“ITS MY LIFE” è una lezione spettacolo di orientamento agli ITS, in particolare ai percorsi in ambito meccatronico. Si tratta di un format teatrale interattivo e coinvolgente che guiderà il giovane pubblico verso le motivazioni per iscriversi a un corso ITS, facendolo riflettere sulle grandi opportunità di sviluppo professionale che lo studio delle più innovative tecnologie di automazione industriale può offrire.



Titolo iniziativaINDUSTRY 4.0 La trasformazione digitale: un mondo di nuove
competenze e di nuove opportunità per i giovani

Data 22 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)

DescrizioneL’evento intende far luce sul concetto di “Industria 4.0” e spiegare - in un modo coinvolgente e comprensibile al pubblico giovanile - il processo di digitalizzazione che è alla base dei nuovi modelli produttivi. Attraverso il contributo di esperti di orientamento, imprenditori e manager e con la guida dei “form-attori” di TeatroEducativo http://www.teatroeducativo.it), gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sulla natura e la portata di cambiamenti profondi in atto nell’economia industriale e di informarsi su uno scenario delle professioni in continua evoluzione, basato su nuove competenze. Un’occasione preziosa per far comprendere ai giovani “dove va” il mondo di domani - in termini di professionalità innovative e di nuovi contenuti dei “mestieri” tradizionali - e dare loro strumenti e chiavi di lettura utili a costruire il proprio progetto professionale alla luce della trasformazione digitale che sta avvenendo nella produzione di beni e servizi.



Titolo iniziativaDOPO IL DIPLOMA Come fare la scelta giusta

Data 27 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30

DescrizioneUn’occasione di orientamento puro, dedicata al tema del “dopo”, a come gestire i processi di transizione post-diploma e le varie opzioni a disposizione, ma anche per indurre i giovani a riflettere sulle loro caratteristiche e attitudini individuali e su come definire, in base ad esse, un progetto professionale efficace. Accanto agli interventi di professionisti dell’orientamento, l’incontro sarà animato dalla lezione-spettacolo “POST-IT”, performance realizzata dall’equipe di TeatroEducativo (http://www.teatroeducativo.it), realtà specializzata nelle metodologie del teatro applicate alla comunicazione e all’orientamento per il mondo dei giovani e della scuola. Attraverso i vari contributi in programma, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sul tema della scelta (del percorso di studio, del tipo di lavoro etc.) e potranno acquisire strumenti e chiavi di lettura utili per porsi in maniera più consapevole di fronte alle prime, grandi scelte che la fine della scuola sta per porre al loro futuro.



Titolo iniziativaValori

Data 11 dicembre 2017 - Ore 9.30-12.30

DescrizioneIl futuro digitale è fatto di droni e tecnologia, ma quanto contano i valori per diventare buoni imprenditori? Essere protagonisti del proprio futuro costruisce il futuro del Paese: è questa l’idea centrale dell’evento di orientamento proposto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Un momento di orientamento interattivo e coinvolgente nel quale i Giovani Imprenditori si metteranno a disposizione degli studenti, offrendo loro spunti e suggerimenti sui comportamenti e gli atteggiamenti vincenti per crescere e affrontare le nuove sfide del lavoro. E poiché si cresce anche «facendo impresa», l’evento proporrà storie e racconti di persone che, partendo da un’idea, hanno dato vita a un’attività imprenditoriale trovando, così, la loro strada di realizzazione.


Titolo iniziativa“ORIENT-ATTIVA-MENTE: UNA GRANDE SCELTA PER UNA SCELTA DA GRANDE” Lezione-spettacolo su come e perché scegliere la scuola superiore dopo la terza media

Data o Lunedì 20 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)
o Giovedì 23 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso aula magna ITIS “Volta”, Viale Papa Giovanni XXIII 9, Lodi)
o Venerdì 24 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)
o Martedì 28 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Presidio Territoriale di Monza Brianza, Viale F. Petrarca 10, Monza)
o Mercoledì 29 novembre - Ore 9.30-12.30 (presso Presidio Territoriale di Monza Brianza, Viale F. Petrarca 10, Monza)

DescrizioneLa mattinata vuole essere una sorta di “tour guidato” sui processi di scelta della scuola superiore - con un’attenzione particolare all’istruzione tecnica - condotto insieme ai “form-attori” della compagnia TeatroEducativo (http://www.teatroeducativo.it), realtà specializzata nelle metodologie del teatro applicate alla comunicazione e all’orientamento per il mondo della scuola. Con questo evento ci si propone di fornire un contributo originale all’orientamento scolastico degli studenti di terza media attraverso una “lezione-spettacolo” che accompagnerà i ragazzi in un percorso di informazione, riflessione e auto-analisi. Durante lo spettacolo - ricco di video, sketch e momenti interattivi - i ragazzi potranno ridere, pensare, porsi (e porre) domande, ma anche ricevere informazioni utili perché la decisione che devono prendere sul proprio futuro scolastico sia la più consapevole possibile. In appendice alla lezione-spettacolo ci sarà un approfondimento sull’articolazione e le caratteristiche degli Istituti Tecnici e sui loro tratti distintivi rispetto all’istruzione liceale. L’obiettivo è di presentare questo segmento dell’istruzione superiore come un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani e le loro famiglie.


Titolo iniziativa“INDUSTRIAMOCI” - Giornata della Piccola e Media Impresa

Data 17 novembre 2017

DescrizioneVisita presso le PMI del territorio



Titolo iniziativa“UN VIAGGIO INTORNO AL MAGICO MONDO DELLA CHIMICA”

Data 15 dicembre 2017 - Ore 10.00-12.00

DescrizioneGiornata di approfondimento e scoperta per comprendere, in modo divertente e coinvolgente, che cos’è davvero la chimica e che ruolo gioca per la qualità della vita.



Titolo iniziativaGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI Un modo nuovo di imparare e di formarsi per il lavoro dopo il diploma

Data Lunedì 16 ottobre - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)
Martedì 17 ottobre - Ore 9.30-12.30 (presso Presidio Territoriale di Monza Brianza, Viale F. Petrarca 10, Monza)

DescrizioneL’incontro si propone di presentare agli studenti le opportunità di formazione post-diploma offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), istituzioni formative particolarmente interessanti per i loro contenuti innovativi, il forte collegamento col mondo del lavoro e il taglio pratico dell’insegnamento. Nella prima parte dell’incontro, in sessione plenaria, orientatori e professionisti illustreranno i tratti distintivi dei percorsi ITS e il tipo di studente per cui questi corsi sono più indicati, avvalendosi anche delle testimonianze di docenti e allievi dei corsi stessi. Nella seconda parte, i giovani potranno «toccare con mano» i contenuti dei singoli ITS attraverso gli stand espositivi dei corsi attivati in Lombardia e candidarsi per le selezioni d’ingresso, lasciando i propri contatti.



Titolo iniziativaLA NUOVA VIA PER LA CINA I giovani, la scuola e la Cina

Data 8 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30

DescrizioneL’incontro è organizzato in collaborazione con Fondazione Intercultura Onlus e avrà come tema principale la percezione della Cina tra gli adolescenti italiani e le iniziative delle scuole secondarie superiori per favorire l'apprendimento della lingua e della cultura cinese. In particolare saranno presentate le evidenze di una ricerca svolta da Fondazione Intercultura insieme all'Istituto di ricerca Ipsos, condotta su campioni rappresentativi di attori scolastici (prèsidi, insegnanti e allievi di scuole che hanno attivato l’insegnamento del cinese, giovani che hanno frequentato un anno scolastico in Cina partecipando a un programma di Intercultura) coinvolti, a vario titolo, in rapporti con la Cina. Parteciperanno al dibattito anche testimonial aziendali di imprese italiane esportatrici in Cina che, a partire dalle loro esperienze imprenditoriali, spiegheranno ai giovani quali sono le competenze più richiese a chi intende lavorare “in” e “con” la Cina nell’ambito business.


Titolo iniziativa"IL MIO FUTURO E LA CHIMICA”

Data 26 ottobre 2017 - Ore 9.30-13.00

DescrizioneGiornata di orientamento per stimolare le vocazioni scientifiche e far conoscere meglio la scienza chimica e la sua industria. L’incontro si avvarrà delle testimonianze di professionisti di imprese chimiche e di rappresentanti dei Corsi di Laurea a indirizzo chimico dell’area milanese Università degli Studi di Milano, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano).



Titolo iniziativaITS MY LIFE Pro-gèttati nel futuro della meccatronica

Data 21 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30 Cinema "Rondinella" Salesiani, Viale G. Matteotti 425, Sesto S.G.

Descrizione“ITS MY LIFE” è una lezione spettacolo di orientamento agli ITS, in particolare ai percorsi in ambito meccatronico. Si tratta di un format teatrale interattivo e coinvolgente che guiderà il giovane pubblico verso le motivazioni per iscriversi a un corso ITS, facendolo riflettere sulle grandi opportunità di sviluppo professionale che lo studio delle più innovative tecnologie di automazione industriale può offrire.


Titolo iniziativaINDUSTRY 4.0 La trasformazione digitale: un mondo di nuove
competenze e di nuove opportunità per i giovani

Data 22 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30 (presso Assolombarda)

DescrizioneL’evento intende far luce sul concetto di “Industria 4.0” e spiegare - in un modo coinvolgente e comprensibile al pubblico giovanile - il processo di digitalizzazione che è alla base dei nuovi modelli produttivi. Attraverso il contributo di esperti di orientamento, imprenditori e manager e con la guida dei “form-attori” di TeatroEducativo http://www.teatroeducativo.it), gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sulla natura e la portata di cambiamenti profondi in atto nell’economia industriale e di informarsi su uno scenario delle professioni in continua evoluzione, basato su nuove competenze. Un’occasione preziosa per far comprendere ai giovani “dove va” il mondo di domani - in termini di professionalità innovative e di nuovi contenuti dei “mestieri” tradizionali - e dare loro strumenti e chiavi di lettura utili a costruire il proprio progetto professionale alla luce della trasformazione digitale che sta avvenendo nella produzione di beni e servizi.


Titolo iniziativaDOPO IL DIPLOMA Come fare la scelta giusta

Data 27 novembre 2017 - Ore 9.30-12.30

DescrizioneUn’occasione di orientamento puro, dedicata al tema del “dopo”, a come gestire i processi di transizione post-diploma e le varie opzioni a disposizione, ma anche per indurre i giovani a riflettere sulle loro caratteristiche e attitudini individuali e su come definire, in base ad esse, un progetto professionale efficace. Accanto agli interventi di professionisti dell’orientamento, l’incontro sarà animato dalla lezione-spettacolo “POST-IT”, performance realizzata dall’equipe di TeatroEducativo (http://www.teatroeducativo.it), realtà specializzata nelle metodologie del teatro applicate alla comunicazione e all’orientamento per il mondo dei giovani e della scuola. Attraverso i vari contributi in programma, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sul tema della scelta (del percorso di studio, del tipo di lavoro etc.) e potranno acquisire strumenti e chiavi di lettura utili per porsi in maniera più consapevole di fronte alle prime, grandi scelte che la fine della scuola sta per porre al loro futuro.


Titolo iniziativaValori

Data 11 dicembre 2017 - Ore 9.30-12.30

DescrizioneIl futuro digitale è fatto di droni e tecnologia, ma quanto contano i valori per diventare buoni imprenditori? Essere protagonisti del proprio futuro costruisce il futuro del Paese: è questa l’idea centrale dell’evento di orientamento proposto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Un momento di orientamento interattivo e coinvolgente nel quale i Giovani Imprenditori si metteranno a disposizione degli studenti, offrendo loro spunti e suggerimenti sui comportamenti e gli atteggiamenti vincenti per crescere e affrontare le nuove sfide del lavoro. E poiché si cresce anche «facendo impresa», l’evento proporrà storie e racconti di persone che, partendo da un’idea, hanno dato vita a un’attività imprenditoriale trovando, così, la loro strada di realizzazione.


Titolo iniziativa"WOOOOOW! IO E IL MIO FUTURO..."2017

Data 10 -11 novembre 2017

DescrizioneWoooooW! Io e il mio futuro.... è un importante momento di presenza, nella società e sul territorio, del mondo dell’economia e dell’impresa novarese, che in tal modo vuole contribuire a realizzare obiettivi educativi e sociali rivolti soprattutto agli studenti, favorendo occasioni di orientamento al lavoro e alla formazione.


Titolo iniziativaPMI DAY INDUSTRIAMOCI

Data 17 novembre 2017

DescrizioneVisite didattiche presso 20 Aziende associate per studenti di scuole superiori


Titolo iniziativaORIENTA EXPRESS - Il futuro è l’Impresa
In collaborazione con Unindustria Treviso

Data 27 novembre 2017

DescrizioneIncontro – workshop per 400 studenti
Progamma orientagiovani_28.11.2017.pdfProgamma orientagiovani_28.11.2017.pdf

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaORIENTADAY

Data 10 NOVEMBRE 2017

DescrizioneConfindustria Marche Nord, con il Gruppo Giovani Imprenditori e Piccola Industria,
nell’ambito della sua attività per l’orientamento, promuove quest’anno una iniziativa concreta che punta ad agevolare l’incontro tra mondo del lavoro e mondo della scuola.

Venerdì 10 novembre si svolgerà, presso le sedi delle imprese del territorio, la Giornata Orientagiovani “Orientaday”, durante la quale sono previste visite aziendali ed incontri con gli imprenditori.
L’evento organizzato in concomitanza con l’ottava Giornata promossa dalla Piccola Industria di Confindustria, PMI Day, mira ad agevolare lo scambio di conoscenze tra impresa e giovani. Al centro del confronto le competenze che serviranno ai giovani per rispondere al meglio alle esigenze del mondo del lavoro e delle “fabbriche del futuro”. Per i giovani un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e avere indicazioni utili sulle scelte formative che possono favorire il successivo inserimento professionale.


Titolo iniziativa“Made in Italy” – Cresce l’occupazione, aumenta la competitività

Data 10 novembre 2017

DescrizioneAnche quest’anno la XXIV edizione dell’Orientagiovani e la VIII Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese-PMI DAY costituiranno due tappe di un percorso comune di orientamento e si svolgeranno nella mattinata di venerdì 10 novembre presso gli Istituti scolastici che aderiranno alle iniziative e venerdì 17 novembre presso due importanti realtà industriali del territorio. Gli eventi, promossi dal Comitato Piccola Industria Chieti Pescara e dal Gruppo Giovani Imprenditori Chieti Pescara, intendono avvicinare i giovani al mondo dell’impresa focalizzando l’attenzione sul tema della lotta alla contraffazione. L’impatto di tale fenomeno, infatti, risulta particolarmente rilevante in Italia, paese a spiccata vocazione manifatturiera e di importante tradizione nel settore tessile e moda. L’intento è quello di informare i giovani sul contributo dell’industria alla qualità della vita, fornire un contesto per consentire di integrare lo studio teorico con la realtà produttiva e naturalmente, segnalare anche le opportunità lavorative che il settore offre. Mostreremo l’impegno quotidiano di tante imprese a favore della crescita portando i giovani nei luoghi dove si crea valore economico, occupazione e benessere per tutta la collettività.

L’Orientagiovani – 10 novembre - sarà un momento d’incontro con gli Imprenditori per condividere con i docenti e gli studenti i valori della cultura imprenditoriale, del “Made in Italy” e l’importanza di processi di alternanza scuola – lavoro. Il PMI DAY – 17 novembre – invece, costituirà un’occasione per vivere da vicino il talento e il sacrificio da cui nasce ciascun prodotto o servizio, per raccontare il lungo percorso che compiono per giungere fino a noi, consumatori finali.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro

Data 10 novembre

DescrizioneRafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro per favorire l’innovazione didattica ed avvicinare i giovani ai mestieri e all’impresa del futuro.
Valorizzare il confronto tra studenti, imprenditori, innovatori e giovani che si sono formati in Toscana attraverso il racconto di storie e idee incredibili portate in giro per il mondo ed il confronto diretto con i principali atenei ed ITS del territorio.
Questi gli obiettivi di "ORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro", un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana - realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto - che coinvolgerà il prossimo 10 novembre, nelle cinque province, le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana.

PISTOIA - VOLANTINO INIZIATIVA 1.pdf



Titolo iniziativaE’ di moda il mio futuro

Data Dal 13 al 19 ottobre 2017

DescrizioneSettimana di eventi di orientamento sulle opportunità di studio e lavoro nel tessile-abbigliamento, rivolta anche ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado del distretto pratese. Il programma prevede incontri
con studenti e famiglie, visite aziendali, attività laboratoriali .

https://www.confindustriatoscananord.it/media/modamiofuturo/Programma.pdf


Titolo iniziativaUna giornata in azienda

Data 10 novembre 2017

DescrizioneUna classe di un istituto professionale industria e artigianato sarà ospitato per una giornata in un’azienda metalmeccanica per vedere da vicino come si sviluppa l’attività di un’azienda medio grande, comprendere le difficoltà operative e gestionali e apprezzare i risultati degli sforzi che sono dietro il lavoro di un intero team.


Titolo iniziativaE’ di moda il mio futuro

Data Dal 13 al 19 ottobre 2017

DescrizioneSettimana di eventi di orientamento sulle opportunità di studio e lavoro nel tessile-abbigliamento, rivolta anche ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado del distretto pratese. Il programma prevede incontri
con studenti e famiglie, visite aziendali, attività laboratoriali .

https://www.confindustriatoscananord.it/media/modamiofuturo/Programma.pdf

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaPREMIO GUIDARELLO GIOVANI

Data 28 Novembre 2017

DescrizioneConfindustria Romagna organizza il Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore, giunto ormai alla sua XLVI Edizione .
Nel 2007 è stata istituita una sezione dedicata ai giovani: il Premio “Guidarello Giovani”, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ravenna, che ha riscontrato un crescente consenso da parte degli studenti e delle scuole e che si è ormai consolidato come uno dei principali interventi di orientamento per i giovani.
Per tale ragione Confindustria Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha indetto il bando di gara per la XI Edizione dal titolo “Reportage in Azienda”. Il reportage potrà essere redatto con il formato web, video o testuale.
Per creare un maggior raccordo scuola/impresa, è prevista la realizzazione di un incontro in azienda per la visita degli studenti.
Per sottolineare il valore dell’iniziativa viene dato uno spazio autonomo al Guidarello Giovani: il 28 novembre ci sarà, infatti, una tavola rotonda che trarrà i temi di dibattito degli elaborati prodotti dagli studenti e contestualmente avverrà la designazione dei premiati.
RAVENNA - VOLANTINO.pdf

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaINDUSTRIAMOCI PMI DAY

Data 17 novembre 2017

DescrizioneVisite degli studenti delle terze medie presso le aziende del territorio



Titolo iniziativaUNIMORE ORIENTA

Data Marzo 2018

DescrizioneUnindustria Reggio Emilia partecipa attivamente alla giornata di orientamento che l'Università di Modena e Reggio Emilia dedica a coloro che, in procinto di completare gli studi superiori, intendono continuare il proprio iter formativo all'università.



Titolo iniziativaBORSE DI STUDIO SCUOLE DI SECONDO GRADO INDIRIZZO TECNOLOGICO

Data 15 novembre 2017

DescrizioneUnindustria Reggio Emilia mette a disposizione un plafond per l’assegnazione di 25 borse di studio dell’importo di 1.000 euro cadauna per gli studenti meritevoli dei percorsi di Istruzione Tecnica – Settore Tecnologico delle scuole della Provincia.



Titolo iniziativaCONFERENZE DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI E GENITORI TERZE MEDIE

Data Novembre-dicembre 2017 – gennaio 2018

DescrizioneGli incontri si tengono durante le ore di lezione per gli studenti e in fascia serale per i genitori.

Si svolgono in tutti gli Istituti Comprensivi che ne fanno richiesta. Il focus è sul tessuto economico locale e i conseguenti fabbisogni in termini di competenze/difficoltà di reperimento figure professionali.

L’incontro può avvenire alla compresenza di docenti o dirigenti degli Istituti Superiori di secondo grado.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaPREMIO GUIDARELLO GIOVANI

Data 28 Novembre 2017

DescrizioneConfindustria Romagna organizza il Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore, giunto ormai alla sua XLVI Edizione .
Nel 2007 è stata istituita una sezione dedicata ai giovani: il Premio “Guidarello Giovani”, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ravenna, che ha riscontrato un crescente consenso da parte degli studenti e delle scuole e che si è ormai consolidato come uno dei principali interventi di orientamento per i giovani.
Per tale ragione Confindustria Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ha indetto il bando di gara per la XI Edizione dal titolo “Reportage in Azienda”. Il reportage potrà essere redatto con il formato web, video o testuale.
Per creare un maggior raccordo scuola/impresa, è prevista la realizzazione di un incontro in azienda per la visita degli studenti.
Per sottolineare il valore dell’iniziativa viene dato uno spazio autonomo al Guidarello Giovani: il 28 novembre ci sarà, infatti, una tavola rotonda che trarrà i temi di dibattito degli elaborati prodotti dagli studenti e contestualmente avverrà la designazione dei premiati.
RIMINI - VOLANTINO.pdf

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaIl futuro non è un destino ma un progetto. Cultura tecnica e competenze per sviluppare un proprio percorso

Data 28 novembre 2017, Fortezza del Priamar – Palazzo della Sibilla

DescrizioneL’Unione Industriali di Savona, anche quest’anno, organizza, nell’ambito della XXIV Giornata Nazionale “Orientagiovani” un evento di approfondimento con l'impegno di far crescere le vocazioni scientifiche tra i giovani che, per l’occasione, potranno conoscere i progetti e le esigenze di professionalità di alcune delle realtà industriali più importanti della provincia.
SAVONA LOCANDINA.pdf

Titolo iniziativaORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro

Data 10 novembre

DescrizioneRafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro per favorire l’innovazione didattica ed avvicinare i giovani ai mestieri e all’impresa del futuro.

Valorizzare il confronto tra studenti, imprenditori, innovatori e giovani che si sono formati in Toscana attraverso il racconto di storie e idee incredibili portate in giro per il mondo ed il confronto diretto con i principali atenei ed ITS del territorio.

Questi gli obiettivi di "ORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro", un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana - realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto - che coinvolgerà il prossimo 10 novembre, nelle cinque province, le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana.

SIENA- VOLANTINO.pdf


27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaLe opportunità dell’istruzione tecnica

Data 10 novembre – 17 novembre – 22 novembre – 27 novembre

DescrizioneSerie di incontri destinati alle scuole medie che hanno la finalità di fare conoscere le imprese, le professioni tecniche e le opportunità dal punto di vista delle ricadute occupazionali che l’istruzione tecnica offre.
L’iniziativa si integra con il PMI Day promosso dal Comitato Piccola industria.
Di seguito la struttura:
1) 10 novembre incontri nelle scuole coinvolte nel PMI Day: le aziende si presentano
2) 17 novembre PMI Day
3) Incontro con i genitori : “L’istruzione tecnica: un’opportunità per il futuro dei nostri figli” realizzato in due edizioni di cui la prima presso la sede di Sondrio e la seconda presso la sede di Lecco.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaIO RICORDO

Data 17 ottobre 2017

DescrizionePresso l’Auditorium dell’ITI Majorana di Grugliasco, con Indirizzo Chimica Sanitaria, in collaborazione con Federchimica, nell’ambito del Quinto Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, dedicato quest’anno alla Chimica. L’autrice Sabina Colloredo legge alcuni brani del suo libro “Io ricordo”, che racconta i suoi ricordi di bambina collegati alla chimica. La lettura, rivolta a suscitare le domande dei ragazzi, è alternata con l’esecuzione di piccoli e divertenti esperimenti chimici. Il pubblico è costituito da circa 200 ragazzi delle Medie Inferiori del territorio di Grugliasco, nei pressi di Torino. Ad aprire l’incontro, la Dirigente Scolastica del’ITI Majorana, Tiziana Calandri, e il Presidente Industrie Chimiche dell’Unione Industriale , Paolo Parato. All’inizio dell’incontro, proiezione del filmato, a cura di Federchimica, “Vivere senza Chimica”.


Titolo iniziativaORIENTACHIMICA. “Chimica: la nostra vita, il nostro futuro”

Data 30 novembre 2017

DescrizioneL’incontro è una ricaduta del Quinto Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, che si tiene in Ottobre, ma le cui attività proseguono poi durante tutto l’anno sui temi scelti per ogni edizione: presso il Centro Congressi Unione Industriale, con pubblico di studenti di Scuole Medie Superiori (Licei Scientifici o ITI ad Indirizzo Chimica). Intervento di Vittorio Maglia di Federchimica specificamente predisposto dall’Associazione di categoria per i giovani. Seguiranno brevi interviste a giovani laureati in chimica appena assunti da aziende o impegnati all’Università in attività di ricerca. Proiezione di filmati a cura di Federchimica. Intervento (da confermare) di Adriano Zecchina, Professore Emerito dell’Università di Torino, su “Chimica e sviluppo della civiltà”.

Obbiettivo dell’iniziativa: sostenere i corsi di chimica dell’Università di Torino, che costituiscono un’eccellenza dell’Ateneo torinese (il corso di Laurea Triennale in Chimica di Unito è il più numeroso del Paese).


Titolo iniziativaORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro

Data 10 novembre

DescrizioneRafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro per favorire l’innovazione didattica ed avvicinare i giovani ai mestieri e all’impresa del futuro.
Valorizzare il confronto tra studenti, imprenditori, innovatori e giovani che si sono formati in Toscana attraverso il racconto di storie e idee incredibili portate in giro per il mondo ed il confronto diretto con i principali atenei ed ITS del territorio.
Questi gli obiettivi di "ORIENTA-TO storie, persone, idee per il futuro", un progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana - realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Arezzo, Firenze, Siena e Grosseto - che coinvolgerà il prossimo 10 novembre, nelle cinque province, le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana.

TOSCANA - VOLANTINO.pdf


27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaTu sei

Data 30 novembre 2017

DescrizioneParte la decima edizione del Progetto “Tu Sei” promosso da Confindustria Trento con un incontro tra scuole e aziende presso il polo della meccatronica di Rovereto.
TRENTO VOLANTINO.pdf

Titolo iniziativaPMI DAY INDUSTRIAMOCI

Data 17 novembre 2017

DescrizioneVisite didattiche presso 27 Aziende associate per 750 studenti


Titolo iniziativaORIENTA EXPRESS - Il futuro è l’Impresa
Evento realizzato in collaborazione con Confindustria Padova

Data 28 novembre 2017

DescrizioneIncontro – workshop per 400 studenti
Progamma orientagiovani_28.11.2017.pdfProgamma orientagiovani_28.11.2017.pdf

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio

Titolo iniziativaIL MONDO DI INDUSTRIA 4.0

Data 10 novembre 2017

DescrizionePresentazione dei principali contenuti e significati di Industria 4.0


Titolo iniziativaFabbriche Aperte

Data Novembre 2017

DescrizioneProgramma di visite aziendali dedicato a studenti e insegnanti di 8 Istituti secondari di secondo grado.
Il progetto rappresenta una prima occasione concreta di contatto con il mondo dell’industria, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra scuola e lavoro e approfondire la conoscenza degli aspetti organizzativi, tecnologici e innovativi del sistema produttivo locale.


Titolo iniziativaORIENTADAY

Data 10 novembre 2017

DescrizioneConfindustria Marche Nord, con il Gruppo Giovani Imprenditori e Piccola Industria,
nell’ambito della sua attività per l’orientamento, promuove quest’anno una iniziativa concreta che punta ad agevolare l’incontro tra mondo del lavoro e mondo della scuola.

Venerdì 10 novembre si svolgerà, presso le sedi delle imprese del territorio, la Giornata Orientagiovani “Orientaday”, durante la quale sono previste visite aziendali ed incontri con gli imprenditori.
L’evento organizzato in concomitanza con l’ottava Giornata promossa dalla Piccola Industria di Confindustria, PMI Day, mira ad agevolare lo scambio di conoscenze tra impresa e giovani. Al centro del confronto le competenze che serviranno ai giovani per rispondere al meglio alle esigenze del mondo del lavoro e delle “fabbriche del futuro”. Per i giovani un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa e avere indicazioni utili sulle scelte formative che possono favorire il successivo inserimento professionale.


Titolo iniziativa"PMI DAY - INDUSTRIAMOCI"

Data Dal 6 al 24 novembre 2017

DescrizioneFar conoscere ai ragazzi di terza media la realtà dell’impresa: questo lo scopo del "PMI DAY - INDUSTRIAMOCI". L'ottava edizione dell'iniziativa è organizzata, come ogni anno, dal Comitato Piccola Industria dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese durante la settimana della Cultura d’Impresa, voluta da Confindustria

Si tratta di un progetto pensato per contribuire a diffondere tra i più giovani la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio. Il tutto attraverso la formula di una visita direttamente nei reparti aziendali. Non un tour qualsiasi, bensì un’esperienza pensata ed organizzata appositamente per gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi superiori da intraprendere. Una decisione fondamentale per i singoli e le loro famiglie, ma anche per tutto il territorio e il sistema produttivo locale che proprio sulla capacità di attrazione dei migliori talenti si gioca buona parte della futura competitività.

Da qui lo scopo dell’iniziativa: orientare i ragazzi con la conoscenza di ciò che fa ogni giorno un’impresa del Varesotto, con i suoi successi, le sue opportunità di carriera, la sua storia, la sua cultura e i suoi valori. Con questi obiettivi dal 6 al 24 novembre2017 l’Unione Industriali varesina organizzerà, per le scuole secondarie di primo livello della provincia, delle visite guidate all'interno degli stabilimenti delle imprese associate che vorranno aderire al PMI Day. Un’iniziativa aperta a tutte le realtà aziendali associate, indipendentemente dal numero di dipendenti. Il tema che verrà affrontato nell'edizione 2017 è quello della lotta alla contraffazione, declinata in decine di aspetti diversi da parte delle realtà imprenditoriali aderenti all'iniziativa.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
Titolo iniziativaWoooooW Io e il mio futuro 2017

Data 10 novembre 2017

DescrizioneIl Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vercelli Valsesia organizza per il quarto anno, l’evento “WoooooW io e il mio futuro 2017”, una manifestazione per l’orientamento alla formazione e al lavoro.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono l’orientamento professionale e la visibilità delle realtà industriali, e, più in generale, del mondo del lavoro presenti sul territorio.

La manifestazione vuole essere un canale privilegiato di comunicazione tra giovani, scuole e mondo del lavoro offrendo una panoramica sulle opportunità di formazione e occupazione, facendo cultura.

L’orientamento si svolgerà attraverso tre modalità:

1. corner/stand informativi in cui le aziende e le Istituzioni e l’Università possano illustrare la loro attività, i loro prodotti e gli sbocchi professionali offerti;

2. laboratori pratici (come redigere un Curriculum efficace, come sostenere un colloquio di lavoro, web reputation, garanzia giovani, conoscere il nostro territorio e come diventare imprenditori).

L’evento si svolgerà nella giornata di venerdì 10 novembre 2017, presso il Polo fieristico di Caresanablot (Vercelli)

Il Gruppo Giovani Imprenditori intende con questo progetto proseguire in un percorso che ogni anno possa fornire agli studenti delle scuole superiori elementi ulteriori per progettare il proprio futuro.

In sintesi:
· Vuoi essere imprenditore di te stesso?
· Vuoi proseguire gli studi universitari?
· Vuoi far parte di un team aziendale?

Verranno coinvolte le Scuole Superiori e i Centri di Formazione Professionale di tutta la Provincia, i ragazzi interessati all’iniziativa saranno quelli delle quinte di ogni Istituto.


Titolo iniziativaORIENTATTIVAMENTE

Data 8 novembre 2017

DescrizioneConfindustria Verona propone al territorio la seconda edizione di Orientattivamente, progetto che parla ai ragazzi e con i ragazzi di orientamento, pensato per gli studenti delle scuole medie.
Si tratta di uno spettacolo teatrale focalizzato sulle tematiche tecniche e scientifiche, che intende trasmettere contenuti e spunti utili anche agli insegnanti che li accompagnano durante il percorso di scelta.
Lo strumento del teatro, con uno stile moderno e coinvolgente, si avvicina al linguaggio dei ragazzi e per questo diventa più efficace.
Il progetto impatta in modo importante su un buon numero di studenti di Verona e Provincia.
Orientare correttamente i ragazzi riduce in modo sostanziale il rischio di abbandono scolastico e permette una carriera scolastica più fluida e efficace. Puntare su questo è anche una leva strategica per il futuro del sistema economico locale e per poter formare dei lavoratori in grado di affrontare le sfide competitive imposte dai cambiamenti dei contesti economici e di mercato.
Partner del progetto è Coca Cola HBC.


Titolo iniziativaITS MY LIFE e POSTIT

Data 7 e 9 novembre 2017

DescrizioneConfindustria Verona propone al territorio due nuovi progetti in materia di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori ITS MY LIFE e POST IT.
Si tratta di due spettacoli teatrali cui seguiranno dei dibattiti aperti con il pubblico. Con Its My Life in particolare ci sarà un focus di orientamento verso gli Istituti Tecnici superiori del nostro territorio. I due appuntamenti impattano in modo importante su un buon numero di studenti di Verona e Provincia.
L’obiettivo del progetto è quello di supportare i ragazzi nell’iter della scelta del proprio futuro scolastico e professionale una volta terminate le scuole superiori.
Lo strumento del teatro, con uno stile moderno e coinvolgente, si avvicina al linguaggio dei ragazzi e per questo diventa più efficace.
Puntare sul supporto alla strutturazione di percorsi di scelta consapevoli è anche una leva strategica per il futuro del sistema economico locale e per poter formare dei lavoratori in grado di affrontare le sfide competitive imposte dai cambiamenti dei contesti economici e di mercato.
Partner dei progetti è Coca Cola HBC.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio
Titolo iniziativaTeatro Educativo Orient-attiva-mente

Data Dal 9 al 18 novembre 2017, 7 teatri nella provincia di Vicenza

DescrizioneIncontri di orientamento rivolti agli studenti di terza media sui processi di scelta della scuola superiore gestiti da imprenditori e dai “form-attori” della compagnia TeatroEducativo (http://www.teatroeducativo.it). Percorso per ragazzi di informazione, riflessione e auto analisi e alla sera per i loro genitori dibattito con imprenditori,economista,psicologo e rappresentante di scuola superiore.

27 novembre 2017
PMI Day
Visite aziendali nelle PMI del territorio