NUOVE MISURE PER IL CREDITO ALLE PMI

Accordo Governo - Confindustria - ABI - Associazioni imprenditoriali
28 febbraio 2012

Il 28 febbraio 2012 Governo, Confindustria, ABI e altre Associazioni imprenditoriali hanno firmato l'Accordo su "Le nuove misure per il credito alle PMI".

L'Accordo ha validità fino al 31 marzo 2013 e individua interventi finanziari a favore delle PMI "in bonis".

L’Accordo (v. allegato) prevede le seguenti operazioni:

Sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (anche i mutui assistiti da contributo pubblico in conto capitale e/o interessi) e della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing immobiliare (6 mesi per il leasing mobiliare):

Allungamento della durata dei finanziamenti a medio-lungo termine (anche i mutui assistiti da contributo pubblico in conto capitale e/o interessi):

Allungamento delle scadenze delle anticipazioni su crediti verso clienti fino a un massimo di 270 giorni:

Finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri realizzati dall’impresa:

Ulteriori misure

L’Accordo inoltre impegna i firmatari a individuare, entro 2 mesi dalla firma dell’Accordo, ulteriori misure per:

Nuove misure per il credito alle PMI 28 febbraio 2012.pdf