AdottUP

Sei in: Home page > AdottUP > News

Secondo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital

In relazione alla contaminazione tra imprese e startup, si segnala il secondo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved e presentato il 24 ottobre a SMAU Milano.

L’osservatorio conferma la forte crescita degli investimenti in startup innovative da parte delle aziende italiane e la conseguente dinamica positiva dell’Open Innovation.

In particolare, rispetto allo scorso anno, sono le PMI a registrare la crescita più rilevante nel ricorso al Corporate Venture Capital (+ 30% le micro imprese, +45% le piccole imprese e + 39% le medie imprese).

Inoltre, le corporate che investono in CVC hanno conseguito risultati migliori delle altre imprese, sia con riguardo alla capacità di accrescere il valore aggiunto, sia in termini di redditività netta.

Questo dato emerge in modo rilevante sempre tra le PMI, dove si registra un tasso di crescita del valore aggiunto tre volte superiore tra chi investe in CVC e le altre piccole e medie imprese.

Anche per le startup il Corporate Venture Capital si conferma un elemento di sviluppo: il 77% di quelle partecipate da CVC ha infatti aumentato i propri ricavi, in misura maggiore rispetto alle startup partecipate da persone fisiche e da investitori specializzati.

Le elaborazioni di quest’anno indicano poi una concentrazione di investimenti in startup che operano in R&S, elemento di coerenza con il piano Industria 4.0.

Il pdf del rapporto è disponibile al link https://osservatorio-openinnovation.it/