PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE 2017
IX EDIZIONE

con il sostegno di

PROROGA 25 SETTEMBRE 2017

Prorogati al 25 settembre i termini per la compilazione dei documenti relativi al Premio IxI

Confindustria, lancia la IX EDIZIONE DEL PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE!

Il Premio IxI intende assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.

Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.

Il Premio IxI di Confindustria è realizzato in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Warrant Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI). A partire da questa edizione, si avvarrà anche della collaborazione di Confindustria Bergamo.

VUOI PARTECIPARE AL PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE?
Possono candidarsi tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione e procedere alla compilazione online dei questionari A e B e alla compilazione e invio dell’ application guidata alla mail: premioixi@confindustria.it.entro il 10 settembre 2017.

L’obiettivo è assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi e offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo di innovazione aziendale.

Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

CONFINDUSTRIA PARTECIPA AL PREMIO DEI PREMI

Confindustria con il Premio IxI partecipa per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato alle prime 9 imprese vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l’Innovazione - “Premio dei Premi” - è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione tradizionalmente di svolge al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE

Linee guida