inviastampa

MOZAMBICO: esiti missione di Sistema in Mozambico (Maputo, 19-21 maggio 2014)

Roma, 27 Maggio 2014
Confindustria
Europa e Internazionalizzazione
Il Direttore Daniel Kraus

Dal 19 al 21 maggio scorso si è svolta la missione imprenditoriale in Mozambico, organizzata da Confindustria insieme con i partner della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 80 imprese, 5 Associazioni imprenditoriali e 5 istituzioni bancarie e finanziarie, per una delegazione di circa 200 persone, guidate dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e dal Presidente del Comitato Tecnico per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Paolo Zegna.

Gli esiti dei questionari di valutazione, distribuiti ai partecipanti durante la missione, mostrano un significativo gradimento per l’intera iniziativa (il 100% dei partecipanti di dichiara complessivamente soddisfatto della missione), che ha rappresentato una importante occasione per il rafforzamento del dialogo istituzionale con le Autorità locali, per l’incremento della presenza del sistema industriale italiano nel Paese, nei settori dell’oil & gas, delle costruzioni e dell’agroindustria, cui era dedicata l’iniziativa.

Programma

Il programma della missione - di cui si allega copia - ha visto la realizzazione, nel pomeriggio del 19 maggio, di seminari di approfondimento dedicati ai settori focus della missione durante i quali sono intervenuti enti ed istituzioni locali responsabili per i piani di sviluppo del Paese nel comparto di riferimento, nonché imprese italiane già operanti in Mozambico, al fine di fornire ai partecipanti informazioni utili sulla loro esperienza di accesso al mercato.

Nella mattinata del 20 maggio, si è tenuto un Forum istituzionale, durante il quale sono intervenuti, oltre ai vertici della delegazione italiana, anche il Ministro dell’Industria mozambicano Inroga ed i rappresentanti del Centro di Promozione degli Investimenti, della Confindustria locale (CTA) e degli Istituti per le PMI e per le Partecipazioni Statali, enti con i quali Confindustria ha siglato un accordo di collaborazione nel marzo u.s. proprio al fine di promuovere progetti di collaborazione industriale.

Durante il Forum si è tenuta una cerimonia per la firma di accordi, tra i quali quello di Bonatti con la società mozambicana ENH Logistics (appartenente alla Società Petrolifera di Stato ENH Empresa Nacional de Hidrocarbonetos) per la creazione di una società mista di diritto locale, la “ENHL-Bonatti LDA”, che offrirà ai propri clienti in Mozambico una gamma completa di servizi nel settore energetico.

A seguire, si è tenuta una sessione di incontri bilaterali con imprese mozambicane, durante la quale sono stati realizzati più di 400 btob.

Nella giornata del 21 maggio è stato invece realizzato un seminario sugli strumenti finanziari a supporto degli investimenti in Mozambico, durante il quale sono intervenuti rappresentanti di Banca Mondiale, Banca Africana per lo Sviluppo e Banca Europea per gli Investimenti.

Durante la missione, la delegazione di vertice, guidata dal Vice Ministro Calenda, ha avuto occasione di incontrare il Ministro dell’Industria, Armando Inroga, il Ministro dell’Agricoltura, José Pacheco, il Ministro della Difesa, nonché candidato alla Presidenza del FRELIMO, Filipe Jacinto Nyussi, ed il Vice Ministro dell’Energia, Jaime Himede. Gli incontri ristretti hanno rappresentato l’occasione per presentare un Sistema Italia compatto e motivato a contribuire allo sviluppo economico del Mozambico. Durante le visite è stato inoltre possibile gettare le basi per i follow up della missione che Confindustria intende promuovere in condivisione con il Sistema Associativo.

Documentazione

Tutta la documentazione relativa alla missione, comprensiva delle presentazioni dei vari relatori intervenuti, è disponibile sul sito realizzato dagli organizzatori:

FIERA FACIM

Tra i primi seguiti della missione, rientra la partecipazione italiana alla Fiera Internazionale multisettoriale di Maputo (FACIM) che l’ICE coordinerà dal 25 al 31 agosto 2014, durante la quale l’Italia punta a diventare il primo Paese espositore.

In allegato le informazioni utili sull’iniziativa.

Marica Nobile

Programma Mozambico_finale [79 Kbytes - <1 min.@56Kb/s]
informazioni Fiera FACIM [755 Kbytes - <3 min.@56Kb/s]

Per informazioni rivolgersi a:
EI - Europa e Internazionalizzazione  |  Riferimento: Nobile Marica
Telefono: 065903772  |  E-mail: m.nobile@confindustria.it