inviastampa

Appuntamenti: ROMA, Comunicare nelle Crisi: International Communication Summit 2010, 30 settembre 2010 - Confindustria,Sala Pininfarina

Roma, 23 Settembre 2010
Associazione
ASSAFRICA & MEDITERRANEO - Associazione per lo Sviluppo delle Imprese italiane in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente

Come la comunicazione puņ gestire le crisi?
Italia ed Euromediterraneo a confronto
fra istituzioni e imprese.

Lo scenario economico mondiale è cambiato: i Paesi emergenti acquistano sempre più posizioni di vantaggio e vicino all’Italia i mercati sud mediterranei crescono, in controtendenza rispetto a gran parte del resto del mondo.

Le crisi finanziarie, non ultima quella greca, e la formazione di un Mercato Unico Euromediterraneo stanno ridisegnando le strategie di sviluppo dei Governi e delle imprese di tutto il Bacino mediterraneo e non solo, mentre export e partenariati industriali e commerciali delle imprese italiane devono fare i conti con la crisi del modello di sviluppo europeo di fronte alla competizione internazionale.

Un intricato labirinto di nuovi scenari ed opportunità, in cui è necessario che il Sistema Italia e gli imprenditori italiani trovino nuovi linguaggi e disegnino nuove mappe di sviluppo, governando il processo di gestione dei rischi e delle crisi ed investendo sulla principale risorsa umana disponibile per creare valore: sé stessi.

Per questo Assafrica & Mediterraneo organizza il 30 settembre 2010 “COMUNICARE NELLE CRISI”-International Communication Summit 2010”, in collaborazione con Pomilio Blumm, azienda leader di comunicazione sua associata, che si terrà a Roma presso la sede di Confindustria (Viale dell’Astronomia 30-Sala Pininfarina, ore 9.30-13.30).

Un incontro di livello internazionale con Alastair Campbell, uno dei più influenti strateghi della comunicazione e crisi, già responsabile della comunicazione del Governo britannico guidato all’epoca da Tony Blair. Un incontro che privilegia il confronto, nell’ambito di un dibattito “a porte chiuse” sul modello Aspen, in cui tutti i presenti possono interagire con il keynote speaker e con gli altri partecipanti, esprimendosi in piena libertà ed autonomia. Nel corso dell’incontro avrà luogo inoltre la lectio magistralis sul tema di Alastair Campbell.

Campbell è oggi considerato uno dei più influenti ed ascoltati strateghi della comunicazione e crisis mediator sulla scena mondiale, fra i più raffinati ispiratori di molte complesse iniziative politiche, istituzionali, ambientali e finanziarie di questi ultimi anni, grazie alla sua straordinaria capacità di costruire consenso mediando tra obblighi istituzionali, vincoli di mercato, obiettivi aziendali ed attese dei cittadini.

Interverranno, tra gli altri, l’Ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma, Vincenzo Boccia, Vice Presidente e Presidente Piccola Industria di Confindustria, Chicco Testa, Presidente del Forum Nucleare Italiano. Si allega il Programma.

Destinatari:
Tutti gli interessati

Partecipazione

La partecipazione a tale incontro di riflessione strategica ed approfondimento per re-orientare le linee di sviluppo aziendale è libera, previa registrazione entro il 28 settembre 2010 sul sito www.internationalcommunicationsummit.com, indicando l’appartenenza al Sistema Confindustria nell’apposito campo.

programma [1911 Kbytes - <7 min.@56Kb/s]

Per informazioni rivolgersi a:
Assafrica & Mediterraneo  |  Riferimento: viale dell'Astronomia,30-Roma
Telefono: 06 59 03 670  |  E-mail: news@assafrica.it