Sei in: Home

inviastampa

Direttiva enforcement dei diritti di proprietÓ intellettuale. Risposta di Confindustria alla Consultazione UE

Roma, 4 Aprile 2011
Affari Legislativi
Il Direttore Marcella Panucci


Il 22 dicembre 2010 la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul livello di applicazione e sugli effetti nel mercato interno della cd. Direttiva enforcement (2004/48/CE) riguardante il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, alla quale Confindustria ha risposto con un proprio documento di osservazioni (allegato).

La Risposta di Confindustria, anche in vista di una possibile revisione della disciplina comunitaria, si sofferma sull’esigenza di affrontare adeguatamente le sfide poste dalla diffusione di Internet e delle moderne tecnologie digitali in tema di utilizzazione e tutela dei diritti immateriali, che non erano state pienamente trattate dal legislatore del 2004, assicurando al contempo comportamenti responsabili e corretti da parte di tutti gli attori coinvolti. Al riguardo, nel documento viene richiamata con favore anche la recente iniziativa regolamentare dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che propone l’introduzione di uno specifico meccanismo procedimentale diretto a segnalare e contrastare le violazioni del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica.

Inoltre, il documento di Confindustria evidenzia l’opportunità di rafforzare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale attraverso un miglioramento degli strumenti operanti soprattutto nella fase processuale (diritto di informazione, disciplina delle prove, misure correttive, risarcimenti), nonché di perseguire una maggiore armonizzazione di alcuni aspetti della normativa (es. campo di applicazione, definizione di “scala commerciale”, legal privilege), che nel frattempo sono stati oggetto di differenti interpretazioni e applicazioni da parte degli Stati membri, in modo da garantire una cornice comune ed omogenea di regole di tutela dei beni protetti.
 


Allegati

Consultazione Direttiva enforcement IPR - Risposta Confindustria [83 Kbytes - <1 min.@56Kb/s]

 

Per informazioni rivolgersi a:
AL - Affari Legislativi  |  Riferimento: La Rotonda Carlo
Telefono: 065903528  |  E-mail: c.larotonda@confindustria.it
AL - Affari Legislativi  |  Riferimento: Mastrolilli Federico
Telefono: 065903752  |  E-mail: f.mastrolilli@confindustria.it