Login | Sito dinamico | English | Mappa | Link

Ricerca avanzata
RSS feed   Testo medioTesto grandeTesto molto grande

Da leggere

Sei in: Home > Da leggere > Remunerazioni dei manager di societą quotate. Risposta di Confindustria alla consultazione Consob

inviastampa

Roma, 25 Novembre 2011
Affari Legislativi
Il Direttore Marcella Panucci

Lo scorso 10 ottobre la Consob ha posto in consultazione alcune proposte di modifica del Regolamento Emittenti in materia di trasparenza delle remunerazioni degli amministratori di società quotate. L'iniziativa è volta a dare definitiva attuazione al processo di riforma della materia, avviato in sede comunitaria con una Raccomandazione del 2009 (2009/385/CE) e proseguito in Italia con interventi normativi (D. Lgs. n. 259/2010) e autoregolamentari (nuovo art. 7 del Codice di Autodisciplina delle società quotate).

Confindustria ha risposto alla consultazione (v. doc. all.), condividendo l'impostazione di fondo delle proposte regolamentari, che, valorizzando la trasparenza informativa nell'ambito della governance societaria, sono in grado di determinare effetti positivi soprattutto nel rapporto con gli investitori.

Nella risposta viene poi richiamata l'opportunità di alcuni correttivi puntuali alle proposte in consultazione. I principali rilievi riguardano, in primo luogo, l'obbligo di mettere a disposizione del pubblico, accanto alla nuova relazione sulla remunerazione, anche l'eventuale parere rilasciato del comitato per la remunerazione. Si tratta, infatti, di un richiesta di disclosure che va oltre le attribuzioni del comitato e che non trova corrispondenza nella delega legislativa. Sotto altro profilo, si suggerisce di rimodulare la soluzione proposta in tema di disclosure dei compensi corrisposti ai dirigenti con responsabilità strategiche, con l'obiettivo di tener conto delle esigenze di semplificazione e delle best practice internazionali. La proposta è di richiedere agli emittenti l'indicazione nominativa dei compensi corrisposti ai tre dirigenti con responsabilità strategiche che abbiano percepito, nel corso dell'esercizio, i compensi monetari e non monetari cumulativamente considerati più elevati.

Allegati

Consultazione remunerazioni-Risposta Confindustria 22.11.11 [326 Kbytes - <2 min.@56Kb/s]

Per informazioni rivolgersi a:
AL - Affari Legislativi  |  Riferimento: Matonti Antonio
Telefono: 065903485  |  E-mail: a.matonti@confindustria.it